Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Vino Italiano: Nuove sfide e progetti per il futuro – Richieste dal mercato Norvegese – ABO News

Vino Italiano: Nuove sfide e progetti per il futuro – Richieste dal mercato Norvegese – ABO News
26 Luglio 2021 Pier

26 Luglio 2021

Il settore della ristorazione è, per noi italiani, un settore divenuto di indubbia importanza. Ristorazione a tutto tondo: dall’agroalimentare ai vini.
Di questo ultimo, circa il 25%, sempre più di qualità, arriva dal Mezzogiorno. 

Il comparto della ristorazione è stato messo anch’esso a dura prova dallo stato di emergenza sanitaria appena passata.
Sia in Italia che all’estero, la ristorazione, infatti, rappresenta l’immagine del Made in Italy, volta appunto a valorizzare le innumerevoli eccellenze enogastronomiche del nostro Paese.
Al centro di relazioni commerciali proficue, la chiave è proprio il farsi riconoscere, differenziarsi, distinguersi come eccellenza Made in Italy.
Il comparto del vino, tramite il settore Ho.Re.Ca., ha il potere di valorizzare il settore agro alimentare e vitivinicolo, rappresentando la vera e propria eccellenza dell’intero settore enogastronomico italiano.
Prezzi segmentati, legami forti con le origini ed il territorio, efficacia di tutta la catena produttiva vitivinicola, sono sicuramente vantaggi proficui per la filiera, che per conservare le proprie origini dovrebbe però salvaguardare l’ambiente.
La sostenibilità è il segreto per reggere tutto il sistema, al di là della prestazione umana in termini di innovazione. 

Ecco che, dalla collaborazione tra Witaly e Wine Meridian, nascerà un modo tutto nuovo di gestire la complessità di questi mercati, in continua mutazione dopo la difficile situazione che tutto il mondo ha dovuto in qualche modo affrontare.
Risulta sempre più necessario che i comparti facenti parte dell’agroalimentare trovino nuovi modelli di collaborazione e condivisione, una nuova sinergia tra le imprese del vino e il mondo della ristorazione italiana. 

Molto spesso è il mancato utilizzo dello strumento giusto di comunicazione, del corretto modo di rapportarsi, che portano alla perdita di relazioni efficienti ed efficaci tra Ho.Re.Ca. e aziende vinicole.
Se i due mondi trovassero i metodi giusti per viaggiare parallelamente, unendo le rispettive forze, si potrebbero raggiungere obiettivi comuni, sia in Italia che all’estero. 

Ad oggi, come ABO, abbiamo diverse richieste di prodotti vitivinicoli da parte dell’Importatore norvegese: vini prevalentemente piemontesi, a cui si affiancano il Cerasuolo d’Abruzzo DOC, il Cirò Rosato e il Castel del Monte Bombino Nero DOCG. 

 

× Come possiamo aiutarti?