Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Vino e cibo Made in Italy: Strategie per il rilancio dell’export – ABO News

Vino e cibo Made in Italy: Strategie per il rilancio dell’export – ABO News
5 Marzo 2021 Pier

5 Marzo 2021

 

L’anno appena trascorso, nonostante l’importante contrazione economica, ha riportato risultati positivi soprattutto in due settori: farmaceutica ed agroalimentare.

Per quello che riguarda il comparto agroalimentare, si è assistito ad un vero e proprio cambiamento patriottico, che ha portato oltre l’80% dei consumatori a scegliere il tricolore presente sugli scaffali con scritte, denominazioni, bandiere e colori che richiamano il “belpaese”. E non solo tra i confini italiani, ma in gran parte del mondo commerciale e sviluppato.
Un fenomeno molto importante per rilanciare il mercato interno che, finalmente, mette in luce l’origine di tutti i prodotti in vendita, mosso anche dalla mobilitazione #MangiaItaliano, incentivata -durante il periodo di lockdown- dalla Coldiretti per favorire l’economia italiana, coinvolgendo altresì personaggi noti e grandi Gruppi alimentari.
Anche il colosso McDonald’s, che ormai da svariati anni collabora con il tessuto territoriale italiano, ha nuovamente investito nei nostri prodotti: ha infatti aggiunto bacon e latte intero alle tonnellate di materie prime già acquistate, consolidando il legame creato soprattutto con i prodotti garantiti Dop e Igp.
Vino, pasta e passata sono gli scacchi matti dell’Italia nel mondo, che reggono l’impatto con la crisi, incentivando le esportazioni.

Occorre però sostenere il sistema con campagne di comunicazione e piani strutturati di internazionalizzazione.
Nel 2019 l’export ha sfiorato il record storico di circa 45 miliardi di euro, diventando uno dei pilastri dell’economia sostenibile.
Ecco perché la Farnesina ha lanciato un Patto strategico per l’export, nel quale rientrano pilastri quali formazione, digitalizzazione, promozione, e-commerce, sistema fieristico e finanza agevolata.

Investire sul nostro Paese è la chiave per la ripartenza del sistema intero.

Stanno manifestando interesse per la fornitura di prodotti Made in Italy i seguenti Paesi:

Contattaci tramite il form o via mail: info@abopportunity.it

 

 

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?