Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Strategie Aziendali ai tempi della crisi. La comunicazione al centro della sostenibilita’ economica – ABO News

Strategie Aziendali ai tempi della crisi. La comunicazione al centro della sostenibilita’ economica – ABO News
29 Aprile 2020 Pier

29 Aprile 2020

 

La comunicazione al centro della sostenibilita’ economica

Nell’attuale scenario di crisi del nostro Paese, come praticamente il mondo intero, gli imprenditori versano in uno stato di incertezza, data -prevalentemente- dal dubbio sull’effettiva durata dell’emergenza in corso.
L’impatto economico che ne è derivato, seppur immediato e brusco per alcune aziende e più lento e ridotto per altre, è stato comunque destabilizzante per l’intero sistema economico.
La paura che c’era e c’è è quella di cancellare, in poche settimane, interi anni di sacrifici e lavoro.
Ma va comunque ricordato che, come è successo per la Cina, anche per la nostra Penisola la pandemia passerà. Il punto focale, ora, è la fase di “stallo” in cui la stragrande maggioranza delle imprese del Paese versa.

Alla luce delle decisioni del Governo centrale e delle singole Regioni, ad oggi sussistono due piani su cui l’imprenditore può muoversi.
Il primo riguarda il salvaguardare l’immagine del Made in Italy nel mondo. Su questo punto sarà fondamentale la strategia di comunicazione che le autorità centrali attueranno a sostegno e difesa del Paese, come i bandi sull’internazionalizzazione, che -già ora- sostengono diverse spese, tra le quali quella molto utile in questo periodo di stallo: la pubblicità fuori dai confini nazionali.
Dall’altra parte, deve entrare in gioco la flessibilità dell’imprenditore stesso, con tutti gli strumenti a disposizione oggigiorno, rassicurando clienti e fornitori -dentro e fuori confine- e fornendo tutte le risposte ai leciti dubbi mediatici.

Entrambi i punti valgono per tutte le Aziende, perché in questo momento è decisivo farsi sentire!
Alla base c’è un potente strumento di manovra: i mezzi di comunicazione.

Ecco quindi che una semplice telefonata, un collegamento Skype, una videochiamata, diventano le rassicurazioni che fanno la differenza per essere ancora competitivi.
Il tutto dimostrerà che l’Azienda è intenzionata a rimanere sul mercato. Spesso le informazioni vengono trasmesse da diverse (troppe) fonti, e non tutte sono attendibili. Se -di contro- è l’azienda ad inviare o comunicare il tutto e la voglia di ripresa, ecco che la realtà non è più distorta.
Bisogna che sia l’imprenditore, e di conseguenza la sua Azienda, a rassicurare la controparte -soprattutto se straniera- sul fatto che, nonostante le effettive difficoltà del momento, l’attività produttiva ha si subito un breve arresto, ma non è cessata, anzi in alcuni casi è aumentata.
Diverse aziende si sono già mosse, nel corso dell’ultima settimana, incrementando le attività di marketing, per assicurarsi di mantenere la propria immagine mediatica. E da ciò ne trarranno sicuramente benefici a lungo termine.

A seguito di questo periodo di blocco, la maggior parte delle Aziende (ma anche le persone) non saranno più le stesse: avranno avuto modo, in questo lasso di tempo di stop forzato, di progettare nuovi orizzonti economici dai quali potranno trarre solo che benefici e nuove opportunità.
Bisogna quindi essere pronti a coglierle, sfruttarle con astuzia, ma soprattutto iniziare a comunicare correttamente la vita dell’Azienda.

#ABOnonsiferma

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary

× Come possiamo aiutarti?