Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Smart cities – Milano e’ la New York d’Italia – ABO News

Smart cities – Milano e’ la New York d’Italia – ABO News
30 Novembre 2018 Pier

30 Novembre 2018

Smart cities – Milano e’ la New York d’Italia – ABO News

 

Città intelligente. E’ questa la definizione che potremmo dare al termine Smart City, un insieme di indicatori variabili, quali urbanistica, servizi pubblici, trasporti, capitale umano, ambiente, coefficienti economici, governance, coesione sociale, tecnologia, comunicazioni ed internazionalità, messi in relazione tra di loro al fine di tutelare la sostenibilità e le misure ecologiche.

Nel 2018 gli indicatori stanno notevolmente aumentando, fino ad arrivare ad analizzare anche il numero di attacchi terroristici, di negozi Apple Store, i dati del PIL pro capite e la crescita delle temperature.

 

A livello mondiale, la città Smart per eccellenza è New York, seguita da Londra e Parigi.

Si contendono i primi dieci posti in classifica Hong Kong, Barcellona, Oslo, Tokyo, Toronto, Amsterdam e Berlino.

In linea di massima, 25 gradini del podio sono occupati da ben 12 città europee.

La nostra Milano, al 45° posto, è però la città che ha spiccato scalando 13 posti in classifica solo negli ultimi due anni, prevalendo nell’ambito trasporti e mobilità, oltre che nel settore economico e nelle attività di internazionalizzazione.

Tentano di inseguirla, un po’ più indietro, Roma, Firenze, Torino e Napoli.

Non è semplice classificare il livello Smart di una determinata città, ma di certo la grandezza non è la componente essenziale.

La Smart City sarà il modello di città del futuro che tutti i Paesi esteri cercheranno di adottare e perfezionare. Grazie alle idee e al progredire del nostro Made in Italy in questo campo, noi italiani possiamo fare la differenza portando all’estero i nostri progetti.

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?