Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Rassegna Stampa ABO

Rassegna Stampa ABO
27 Dicembre 2018 Pier

27 Dicembre 2018

ABO, Around Business Opportunity, raccoglie e condivide con Voi una selezione di articoli,  volti all’internazionalizzazione, tratti dalle più importanti testate giornalistiche Italiane.

 

CATENE ITALIANE ANCORA PICCOLE I DISCOUNT CONQUISTANO MERCATO

Il 2018 ha visto anche l’arrivo di nuovi player (Aldi e Leader Price)

Vendite record, ma margini in calo. La fotografia della grande distribuzione organizzata italiana (Gdo) scattata da Mediobanca nel suo Osservatorio sul settore mette in luce l’eccezionalità del 2017 per le principali insegne retail che operano nel nostro Paese nel settore alimentare, ma evidenzia …

NOVI LIGURE, CITTÀ DEL CIOCCOLATO A DUE FACCE

Da una parte la Pernigotti in crisi, dall’altra la crescita della Dufour Elah Novi

Terra di fabbriche e cascine, Novi Ligure. Con un’area industriale che ospita le lavorazioni a freddo dell’Ilva e, nella parte opposta del paese, uno dei principali stabilimenti dolciari italiani, quello in capo al Gruppo Elah-Dufour-Novi che nella fabbrica in provincia di Alessandria produce  …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

LA NAUTICA NON SI FERMA ANCHE IL 2019 SARÀ POSITIVO

Nel 2018 il fatturato sale del 9,5%, crescita anche il prossimo anno

L’industria nautica italiana ha registrato, nel 2018, una crescita di fatturato del 9,5% e per il 2019 il settore prevede, sulla base del portafoglio ordini, ricavi ancora in crescita.
È quanto emerge dalle elaborazioni di Ucina Confindustria nautica che ieri a Roma ha tenuto l’assemblea …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

«I dati lusinghieri del 2018 non solo superano le nostre aspettative, ma confermano il sorpasso dell’Italia sulla Germania in quanto a leadership nelle tecnologie per il packaging. E le ombre che si vedono all’orizzonte sono legate alle dinamiche complessive della domanda mondiale, non a …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

L’EXPORT ITALIANO BRINDA A PIACENZA CON I BIG MONDIALI DELL’INDUSTRIA

20/12/2018 – Il Sole 24 Ore

«Prodotti straordinari nascono solo da persone eccezionali, con la passione per l’eccellenza e la costante voglia di migliorarsi e migliorare il mondo: è per questo che voglio ringraziare e applaudire tutti i dipendenti in sala, dagli operai ai manager, di Nordmeccanica, leader …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

DIALOGO A DISTANZA PER PROCESSI SMART

«Ruoti a destra la manopola, proprio quella». Il tecnico segue il suggerimento, problema risolto. Nulla di strano in fondo, a parte la “geografia”. Con le indicazioni in arrivo da Imola a materializzarsi in tempo reale a San Paolo sugli smart glass dell’addetto brasiliano, che si vede …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

GETRA, È MADE IN CASERTA LA RICERCA SUI NUOVI TRASFORMATORI PER SMART GRID

Investiti nello stabilimento oltre 30 milioni di euro per sviluppo e automazione

CASERTA
A Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, c’è il polo di ricerca per le smart grid del gruppo Getra. In questo stabilimento di Getra Distribution, controllata del gruppo che fa capo a Marco Zigon, la frontiera più innovativa non è rappresentata solo dall’automazione …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

ITALIA BATTE GERMANIA DALLA MECCANICA IL TRAINO DEI DISTRETTI

Intesa Sanpaolo registra i dati migliori per metalli, valvole e beni strumentali

PLASTICA MONOUSO, ACCORDO POLITICO UE: AL BANDO DAL 2021

Saranno vietati piatti e stoviglie usa e getta a favore dei biodegradabili

Dal 2021 in Europa saranno antiquariato introvabile i piattini di plastica bianca, quelli sottilissimi che fanno disperare quando si piegano e si tagliano; le posate usa- e-getta; le cannucce; le palette per mescolare il caffè della macchinetta; i gusci di polistirolo per proteggere gli hamburger …

CALL PER LA RICERCA INDUSTRIALE E SPERIMENTALE

Bando da metà gennaio fino a marzo per progetti da almeno 5 milioni

Si aprirà il 15 gennaio e resterà aperto fino al 28 marzo il bando della regione Lombardia «Call Hub Ricerca e Innovazione», pubblicato il 18 dicembre, che destina 70 milioni a progetti strategici di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per il «potenziamento della capacità …

VIDEO, POST E PODCAST: I BRAND ALLUNGANO I TEMPI

«Questo pezzo non potrà avere mai successo. Le radio passano solo tracce di tre minuti, qui siamo ad oltre sei. Impensabile lanciare una roba del genere». Mai profezia si rivelò più sbagliata. Correva l’anno 1975 e a parlare con tono perentorio era il manager della EMI Ray Foster. I …

SOSTENIBILE, HI-TECH E PERSONALIZZATO: PACKAGING A MISURA DI MILLENNIALS

L’abito non fa il monaco, ma il packaging fa il prodotto.
Gli esperti di marketing lo chiamano «Packaging Design» e con questa definizione fanno riferimento a un utilizzo strategico del packaging, da parte delle imprese che realizzano e commercializzano determinati prodotti, come strumento …

APPALTI, CANCELLATE 15MILA GARE POLEMICHE SULL’ANTICORRUZIONE

Nodo trasparenza. Il comma 912 elimina 10mila bandi di lavori annui (-40%) per 600 milioni (-2,5%) Impatto devastante sui piccoli servizi di progettazione: destinati a scomparire 4.500 avvisi (-85%)

Il governo non è riuscito finora a varare una riforma organica del codice appalti, più volte annunciata fin dal discorso di insediamento in Parlamento (con polemiche immediate sul ruolo dell’Autorità anticorruzione di Raffaele Cantone), ma la legge di bilancio (articolo 1, comma 912) interviene …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

CARRARO, LA SECONDA VITA DELLE MACCHINE RIPARTE DAL PRIMO TRATTORE IBRIDO

Il cambio generazionale ai vertici è stato l’antidoto migliore contro la crisi

Quando la crisi è arrivata, inattesa, il gruppo Carraro di Campodarsego, Padova, era in piena volata: nata come attività artigianale, portata da Mario Carraro a gruppo internazionale, poi guidata dai figli Enrico e Tomaso (rispettivamente presidente e vicepresidente), aveva vissuto dalla fine …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

LA CRAVATTA DI LAMEZIA CHE VESTE IL COLLO DEI PREMIER

Da Trump al democratico Obama, tutti i capi di Stato sedotti dal lusso di Talarico

Il 2019 sarà l’anno della seconda internazionalizzazione per Talarico Cravatte, azienda artigianale diventata sinonimo di lusso ed esclusività e non solo perché produce accessori per pochi. «A fine gennaio verrà inaugurato il negozio a Doha, in Qatar, e nei mesi successivi sarà la volta di …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

UN PREMIO AL LASER ITALIANO CHE CURA I CAMPIONI

La società bergamasca fattura 6 milioni e reinveste il 10-15% in R&S

Il premio che ogni anno la Germania assegna al design d’innovazione, quest’anno, se lo è aggiudicato un’azienda italiana. Si tratta della “piccola” Mectronic, società di Grassobbio (Bergamo) che è però, con i suoi macchinari per il biomedicale, punto di riferimento dei migliori centri …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

TECH EUROPEO AD ALTO VALORE «TRADIZIONALE»

Il venture capital tecnologico continua a volare in Europa. Il 2018 ha segnato un nuovo record di 23 miliardi di dollari investiti nelle aziende del Vecchio Continente, un +10% sul 2017 ma quasi cinque volte i cinque miliardi del 2013. Il dato arriva dall’ultima edizione di “The State of the …

 

× Come possiamo aiutarti?