Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Rassegna Stampa ABO

Rassegna Stampa ABO
20 Dicembre 2018 Pier

20 Dicembre 2018

ABO, Around Business Opportunity, raccoglie e condivide con Voi una selezione di articoli,  volti all’internazionalizzazione, tratti dalle più importanti testate giornalistiche Italiane.

 

IL SISTEMA MODA CRESCE DEL 2,8% ED È LEADER MONDIALE NELL’UOMO

Fatturato a 66,6 miliardi, che sale a 90 con gioielli, bijoux, cosmesi e occhiali

«Possiamo scegliere tra due “etichette”: settimana italiana della moda maschile oppure long weekend milanese di sfilate e presentazioni di abbigliamento e accessori uom0. Mi piacciono molto entrambe». Carlo Capasa ha anticipato ogni commento o appunto sul fatto che la fashion week di gennaio …

L’OLANDA, UN PARADISO FISCALE CHE VALE 4.500 MILIARDI DI EURO

Il valore delle attività multinazionali nel Paese vale il Pil di Italia e Francia

AMSTERDAM
La rotta più breve per trasferire i ricchi utili delle multinazionali dall’Europa agli Stati Uniti passa obbligatoriamente per lo scalo di Amsterdam. Nel 2016 (ultimo dato disponibile) dall’Olanda sono transitati per pure ragioni fiscali 4.500 miliardi di euro.
Sono il …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

LIBERO SCAMBIO UE-GIAPPONE, VIA LIBERA DELL’EUROPARLAMENTO

In un contesto di crescente protezionismo i due partner scelgono di liberalizzare

Il Parlamento europeo ha approvato ieri a Strasburgo l’ambizioso accordo commerciale con il Giappone, che dovrebbe entrare in vigore a febbraio dell’anno prossimo, secondo le speranze della Commissione europea. Per le imprese europee, e soprattutto italiane, si apre un nuovo sbocco. Su altri …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

«Ma lo sa quanto paga di dazio il gorgonzola in Giappone? Il 29%. E nonostante questo, le nostre esportazioni nel Paese da gennaio a oggi sono aumentate del 30%. L’approvazione dell’accordo di libero scambio tra la Ue e Tokyo è un’ottima notizia: si immagini di quanto potremo crescere, ora …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

IN ARRIVO LE LETTERE DI COMPLIANCE PER LE ATTIVITÀ FINANZIARIE ESTERE

Dalle autorità oltrefrontiera anche i dati sui rapporti amministrati da fiduciarie

13/12/2018 – Il Sole 24 Ore

Anche quest’anno molti contribuenti che detengono attività finanziarie all’estero potrebbero ricevere dall’agenzia delle Entrate le «comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo» perché risultano aver omesso di indicarle nella dichiarazione dei redditi (quadro RW e altri). Lo …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

PORTI, VENEZIA PREDA CINESE NELLA CORSA AI CORRIDOI EUROPEI

Per la banchina alti fondali disponibile l’investimento di 1,3 miliardi della Cccc

Circa 1.400 miliardi di dollari d’investimenti infrastrutturali e 80 paesi potenzialmente coinvolti. Sono questi i numeri della Belt & Road Initiative (Bri), cioè la strategia lanciata nel 2013 dalla Cina per la crescita commerciale, che crea una nuova Via della seta tra Far East ed Europa. …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

ALL’ONU HA VINTO IL MODELLO ALIMENTARE ITALIANO

È passata la versione rivista dopo l’ultimo accordo tra Italia, Messico e Brasile

New York
Il made in Italy è salvo. Per la seconda volta in pochi mesi è stata rispedita al mittente la proposta dell’Oms di far passare una risoluzione alle Nazioni Unite con l’indicazione di introdurre tasse, etichette di alert e limiti al marketing per i “cibi nocivi”. Indicazione …

Approfondisci la lettura dal sito del Il Sole 24 Ore cliccando qui

CITTÀ INTELLIGENTI COME UNA GRANDE TV COSÌ IL BRAND REINVENTA LA PUBBLICITÀ

Ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginarvi: suonano profetiche le parole dell’androide Roy Batty nella pellicola Blade Runner uscita nel 1982. Uno scenario che prefigurava la città californiana di Los Angeles proprio nell’anno 2019. In quel capolavoro di fantascienza Ridley …

HOTEL DI LUSSO: SFIDA PER BELMOND DOPO LVMH MUOVONO QATAR E FONDI

Il polo francese del lusso sbaraglia la concorrenza per rafforzarsi nell’ospitalità

Milano
L’interesse per gli alberghi italiani infiamma la battaglia tra i grandi gruppi internazionali. L’acquisizione, annunciata ieri, del marchio dell’ospitalità di lusso Belmond da parte del colosso francese Lvmh potrebbe essere destinata a non finire qui.
Il gruppo Belmond  …

MODA OMNICHANNEL: È SFIDA SUI BREVETTI

Gli e-tailer come gli ornitorinchi: nati da una base comune, i canali di vendita della moda online sono nel pieno di un’evoluzione “darwiniana” che ne sta mutando forme e contenuti. Nel 2018 non si tratta più solo di vendere online, ma di conquistare il proprio spazio vitale in un ecosistema …

IL GIAPPONE SI È APERTO MA CI SONO I PRIMI INTOPPI

Appuntamento il prossimo primo febbraio per l’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio tra Unione europea e Giappone, che coprirà il 37% del commercio internazionale, rilanciando i processi di liberalizzazione e avvicinando le economie delle due parti, con conseguenti nuove opportunità …

CERAMICA, FORMAZIONE E INVESTIMENTI HI-TECH PER TORNARE A CRESCERE

Dopo cinque anni prima battuta d’arresto: soffre anche l’export (-3%)

Dopo cinque anni di crescita torna il segno meno nell’industria ceramica, con una battuta d’arresto su produzione e vendite:-3% l’export e -2,7% il fatturato sul mercato interno, secondo il preconsuntivo Prometeia presentato ieri a Sassuolo in occasione dell’incontro di fine anno di …

LAUREE BREVI PER LA MANIFATTURA

Progetto con l’Unione industriali e l’Its Meccatronica, collegato con lo sviluppo delle imprese, come nel Nord Europa: si inizia con 50 iscritti

Il Politecnico di Torino scommette sulle lauree professionalizzanti e avvia una sperimentazione il prossimo anno accademico. Si inizierà con 50 iscritti, anticipa il rettore Guido Saracco, nell’ambito dell’Ingegneria della manifattura, focalizzata sulla produzione industriale. Tra i settori di …

 

× Come possiamo aiutarti?