Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Qatar: Trend confermato, mercati in continua ripresa – ABO News

Qatar: Trend confermato, mercati in continua ripresa – ABO News
8 Settembre 2021 Pier

8 Settembre 2021

 

Ormai sono alcuni mesi che il trend positivo del Qatar segna, mensilmente, un passo avanti in campo economico. Exploit raggiunto nel mese scorso. 

I porti del Qatar (Hamad, Ruwais e Doha) hanno registrato una solida performance ad agosto, dopo aver assistito a una crescita significativa dei volumi di movimentazione di merci generiche rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. 

I volumi di movimentazione del carico generale dei porti  hanno visto una crescita del 189%, mentre container, RORO, materiali da costruzione e navi hanno visto un aumento rispettivamente del 10%, 67%, 52% e 5%.
Il carico generale si è attestato a 148.481 tonnellate nell’agosto 2021, mentre a luglio 2021 si è attestato a 64.888 tonnellate, registrando un aumento del 128,82 percento rispettivamente su base annua e mensile.  

HamadPort dispone di una rete di trasporto intermodale che offre servizi di spedizione diretti e indiretti verso più di 100 destinazioni, facilitando servizi di trasporto e logistica efficienti a livello locale e all’estero.
Esso gestirà una capacità di 7,5 milioni di teu nei tre terminal del porto al completamento delle fasi di sviluppo. I terminal container sono stati progettati per facilitare l’espansione della capacità di movimentazione dei container e per soddisfare la crescita del traffico merci.  

Il terminal merci di Hamad Port serve la crescente domanda dell’economia nazionale e supporta gli scambi commerciali tra il Qatar e il mondo. Il General Cargo Terminal è progettato per movimentare carichi secchi e celle frigorifere e ha una capacità di gestire 7 milioni di tonnellate di carichi generici come macchinari, acciaio, rinfuse secche, materiali da costruzione, fertilizzanti e prodotti petrolchimici. 

I tre porti hanno gestito 6.844 veicoli (RORO) nell’agosto 2021, che sono aumentati del 67% su base annua e del 24% su base mensile. 

I materiali da costruzione movimentati dal porto sono ammontati a 42.516 tonnellate ad agosto, con un aumento rispettivamente del 52% e del 21,72% su base annuale e mensile. I tre porti hanno movimentato 4.499 capi di bestiame nell’agosto 2021. 
Qatar Ports Management Company (Mwani Qatar) ha ricevuto 276 navi nell’agosto di quest’anno, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. 

Il terminal multiuso di Hamad Port è progettato per servire le catene di approvvigionamento per il RORO, i cereali e il bestiame. Può movimentare 1 milione di tonnellate di cereali e 500.000 veicoli all’anno, oltre al bestiame.  

Hamad Port sblocca il potenziale per nuove opportunità commerciali in Qatar mentre Mwani Qatar avanza con lo sviluppo di porti sostenibili e una catena logistica integrata allineata con la Qatar National Vision 2030 

 

 

× Come possiamo aiutarti?