Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Progetti Bando EU agroalimentare: mercati target Nord Europa, Paesi del golfo Persico e USA, Canada, Messico – ABO News

Progetti Bando EU agroalimentare: mercati target Nord Europa, Paesi del golfo Persico e USA, Canada, Messico – ABO News
8 Febbraio 2022 Pier

08  Febbraio 2022

La Commissione Europea ha lanciato i bandi 2022 per i programmi europei di promozione agroalimentare, nell’Unione stessa e sui mercati internazionali.
La politica di promozione dei prodotti prevista dall’Unione cofinanzierà campagne in linea con le ambizioni del Green Deal, sostenendo gli obiettivi della strategia Farm to Fork, il piano d’azione Ue per il biologico e la comunicazione sull’iniziativa dei cittadini europei “End the cage age”.
Vengono quindi inclusi la promozione di prodotti biologici, frutta e verdura e agricoltura sostenibile.

Tra gli obiettivi specifici del programma troviamo:

a) migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’UE e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;

b) aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’UE e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione;

c) rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE;

d) aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’UE, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;

e) ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici.

 

La Commissione ha messo a disposizione circa 96 milioni per l’attività di promozione dei prodotti agroalimentari europei in Paesi terzi nel 2022.

Possono presentare proposte un’ampia gamma di organismi, come organizzazioni di categoria, organizzazioni di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione.

Per le campagne all’estero, le priorità sono fissate sui mercati ad alto potenziale di crescita.
Come ABO ci focalizzeremo per presentare alcuni programmi di informazione e di promozione destinati a

– Europa del Nord,

– Canada, USA o Messico

– Golfo Persico

Obiettivo dell’unione Europea è che le campagne aumentino il consumo e la competitività dei prodotti agroalimentari dell’UE aumentandone il profilo e incrementandone il mercato nel paese in questione.

 

× Come possiamo aiutarti?