Area Geografica:
Italia
Scadenza:
21/04/2022
Beneficiari:
Possono partecipare al bando enti pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e stabiliti in uno dei Paesi membri dell’UE (inclusi i Paesi e i territori d’oltremare)
Settore:
Agroindustria/Agroalimentare, Agricoltura, Commercio
Spese finanziate:
Promozione/Export, Consulenze/Servizi
Interventi ammessi:
Gli interventi ammissibili consistono in programmi di informazione e promozione volti ad accrescere la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione.
Agevolazione:
La dotazione finanziaria prevista per il topic 1 è di 5.000.000 Euro.
Non è previsto un limite di budget per ogni progetto, ma si ricorda che le proposte devono rispettare tutti i requisiti indicati nel bando, affinché ci sia una concreta possibilità di ottenere il contributo.
Attenzione! La sovvenzione sarà concessa sulla base dei costi effettivi, quindi saranno rimborsati soltanto i costi ammissibili e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (non quelli preventivati).
Quota di cofinanziamento: 70%
Specifiche:
Obiettivo è aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, tra cui rientra il logo dei prodotti agricoli di qualità specifici delle regioni ultra periferiche dell’Unione.
Inoltre, nei regimi di qualità sono compresi:
-Denominazione di origine protetta (DOP);
-Indicazione geografica protetta (IGP);
-Specialità tradizionale garantita (STG);
-Indicazioni facoltative di qualità.
L’impatto finale previsto è quello di migliorare la competitività e il consumo di prodotti agroalimentari dell’UE e/o accrescere la consapevolezza dei sistemi di qualità dell’Unione, aumentare la loro visibilità e la loro quota di mercato nei Paesi interessati.