Area Geografica:
Sicilia
Scadenza:
15.05.2023
Beneficiari:
Cooperativa, Ente pubblico, Micro impresa, PMI
Tutti i requisiti necessari per l’accesso al regime di aiuti come anche quelli per le eventuali attribuzioni dei criteri di priorità devono essere posseduti alla data dell’1 gennaio 2023 e mantenuti per l’intera durata dell’impegno pari a cinque (5) anni.
Possono accedere al presente bando le seguenti tipologie di beneficiari:
– Agricoltori singoli o associati;
– Enti pubblici gestori di aziende agricole.
Spese Finanziate
Servizi, Spese generali
Settori
Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Pubblico
Agevolazione
Finanziamento a fondo perduto
Interventi ammessi
II sostegno sarà concesso su base annua sotto forma di importo a superficie (€/ettaro) secondo le tipologie colturali presenti.
Al fine di garantire la continuità delle forme di sostegno tra l’attuale programmazione del PSR Sicilia 2014/2022 e la nuova programmazione del PSP 2023/2027 l’Amministrazione intende applicare per l’adesione all’azione SRA 29.2 importi di premio analoghi a quelli previsti per la misura 11 per le diverse tipologie colturali (tale condizione è subordinata all’approvazione, da parte della Commissione europea, delle modifiche al Piano Strategico Nazionale PAC 2023/2027).
Scadenza domanda 15 maggio 2023
Specifiche
Non si prevede di applicare criteri di selezione. Tuttavia, qualora le richieste pervenute ammissibili siano superiori alla disponibilità finanziaria verrà data priorità in ordine di precedenza alle aziende che rispettano determinati principi riconducibili alle caratteristiche dell’attività aziendale e/o a quelle ubicate per il 50% almeno della SAU ammissibile in determinate aree:
Priorità 1) Aziende che, indipendentemente dalla relativa zona di ubicazione, commercializzano prodotti certificati biologici e/o aziende ricadenti in Aree Natura 2000 ai sensi delle Direttive n. 2009/147/CE e n. 92/43/CEE.
Si precisa che nell’ambito della priorità 1) le due tipologie aziendali rappresentate concorrono in egual misura alla selezione.
Priorità 2) Zone vulnerabili ai Nitrati (ZVN) ai sensi della Direttiva n. 91/676/CEE.
Priorità 3) Aree naturali protette.