Area Geografica:
Provincia di Bolzano
Scadenza:
15.06.2023
Beneficiari:
Grande Impresa, Micro impresa, PMI
Beneficiari dei presenti aiuti sono imprese attive nella trasformazione e commercializzazione di prodotti nel settore vinicolo, che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato annuo non supera 200 milioni di euro e aventi sede operativa in Provincia di Bolzano.
Spese Finanziate
Attrezzature e macchinari, Hardware/Software
Settori
Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Agroindustria, Commercio
Forma di agevolazione
Contributo a fondo perduto
Interventi ammessi
È incentivabile l’acquisto di nuove macchine, attrezzature o contenitori, nonché attrezzature di laboratorio, compresi il software e hardware di applicazione e gli occorrenti allacciamenti e montaggi. Gli investimenti devono riguardare la ricezione, la trasformazione, la refrigerazione, lo stoccaggio, la preparazione adatta al mercato, l’etichettatura, l’imbottigliamento, il confezionamento oppure la commercializzazione dei prodotti previsti nel bando.
Agevolazione
Per le microimprese, le piccole e le medie imprese l’aiuto è pari ad un minimo di 20 per cento dei costi ammissibili per l’acquisto di contenitori, macchinari, attrezzature ed impianti.
In relazione alla disponibilità delle risorse finanziarie la percentuale dell’aiuto può essere aumentata fino al 40 per cento dei costi ammissibili a favore delle microimprese, le piccole e le medie imprese (PMI).
Per tutte le altre imprese la percentuale dell’aiuto effettivamente applicata è dimezzata.
Sono ammissibili i seguenti importi minimi di spesa:
– 40.000,00 euro per microimprese,
– 100.000,00 euro per piccole e medie imprese,
– 200.000,00 euro per tutte le altre imprese.
I massimali dei costi ammissibili per singola impresa possono ammontare fino a 5 milioni di euro nel periodo di programmazione 2023 – 2027. In ogni caso possono essere presentate iniziative con costi ammissibili non superiori a 1 milione di euro per anno e richiedente.
Scadenza
Le domande di aiuto devono essere presentate dal 15 maggio 2023 al 15 giugno 2023 e comunque prima dell’acquisto dei beni.
Specifiche