Area Geografica:
Marche
Scadenza:
30/06/2022
Beneficiari:
Micro, piccole e medie imprese, in forma singola, regolarmente iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio delle Marche.
Settori
Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Cultura, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare
Interventi ammessi
I progetti di investimento delle imprese, diretti all’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati esteri già serviti e nella ricerca di nuovi mercati e di nuovi fornitori, dovranno prevedere almeno due ambiti di attività tra quelli di seguito indicati e afferenti agli ambiti di specializzazione intelligente in ricerca e innovazione della regione Marche:
Le spese ammissibili dovranno essere pertinenti e riconducibili al progetto di investimento approvato dal nucleo di valutazione, essere coerenti con le finalità del progetto e al raggiungimento degli obiettivi indicati. Esse dovranno riguardare almeno due delle seguenti tipologie di spese, come di seguito indicate:
a) Innovazione della Strategia promozionale
b) TEM e DEM
c) Analisi e ricerche di mercato
d) Sito web aziendale
e) Marketing digitale
f) Business on-line
g) Social media marketing
Agevolazione:
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 5.000,00.
Il contributo concedibile non potrà superare il valore di Euro 40.000,00.
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto, per la realizzazione del progetto, nella misura del 70% che verrà applicato per tutte le tipologie di spesa richieste.
Specifiche:
Il bando prevede la concessione di contributi in conto capitale a fondo perduto per la realizzazione di progetti per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
- rafforzare la capacità delle imprese di diversificare clienti e fornitori sui mercati internazionali, sostenendole nell’acquisto di servizi per l’innovazione digitale strategica alla funzione di vendita;
- sostenere le imprese attraverso il ricorso a servizi o soluzioni strumentali finalizzati ad avviare la presenza all’estero delle MPMI, tramite la progettazione, la gestione e la realizzazione di progetti di investimento su nuovi mercati internazionali;
- supportare le imprese nell’accesso e/o consolidamento all’economia digitale per incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale.
Sbocchi:
Grazie a questo incentivo, le aziende marchigiane possono essere supportate da ABO e dai propri partner per penetrare i Mercati degli Emirati Arabi Uniti, del Qatar e dell’Arabia Saudita.
Il progetto di internazionalizzazione può abbracciare tutti i punti del suddetto bando, grazie ai partner italiani e in loco