Area Geografica:
Abruzzo: interventi realizzati sul territorio interessato dal GAL Costa dei Trabocchi.
Scadenza:
20.04.2023
Beneficiari:
Micro impresa, PMI
Beneficiari dell’aiuto sono le imprese attive da oltre 36 mesi dalla data di presentazione della domanda di sostegno, in forma individuale o societaria, classificabili come piccole o microimprese che, in coerenza con gli Obiettivi di cui al precedente paragrafo 4, svolgono o intendono svolgere una delle attività classificabile in uno dei codici ATECO elencati nell’Allegato B1 al presente bando.
La data di inizio attività è quella risultante dalla visura della CCIAA di Chieti – Pescara.
In linea con le disposizioni del PSR Abruzzo 2014-2022 e ai sensi della Raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione europea:
- per piccola impresa, si intende un’impresa con meno di 50 occupati e un fatturato annuo (o un totale di bilancio annuo) non superiore a 10 milioni di euro;
- per microimpresa, si intende un’impresa con meno di 10 occupati e un fatturato annuo (o un totale di bilancio annuo) non superiore a 2 milioni di euro.
Spese Finanziate
Attrezzature e macchinari, Consulenze,
Settori
Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Agroindustria, Cultura,
Interventi ammessi
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute dal beneficiario nell’ambito dell’intervento coerentemente a quanto disposto dall’art. 45 del Reg. (UE) n. 1305/2013 e nello specifico:
- acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strumentali per lo svolgimento delle attività (inclusi arredi), nuovi di fabbrica;
- acquisto di hardware e software inerenti o necessari alle attività;
- spese per la realizzazione di siti internet e applicazioni digitali per lo svolgimento di specifici processi aziendali (per es. e-commerce, prenotazioni online, raccolta ordini, interazione con i clienti, integrazioni operative con i fornitori). Sono esclusi i costi di pubblicità e promozione e i costi di manutenzione e gestione;
- acquisizione di brevetti e licenze;
- spese per consulenze e servizi inerenti agli investimenti di cui ai punti precedenti;
- spese generali correlate alle spese di cui ai punti precedenti nel limite del 4%.
Sono considerate ammissibili le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda di sostegno ed entro la data di conclusione del Piano Aziendale.
Al fine di consentire un agevole riscontro in sede di controlli in ordine alle causali di versamento ed ai soggetti destinatari, tutti i pagamenti devono essere effettuati esclusivamente attraverso mezzi idonei a garantire il principio della tracciabilità della spesa. Non sono ammessi pagamenti in contanti.
Agevolazione
L’aiuto è concesso in forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 55% della spesa ammissibile.
Il contributo richiesto non può essere inferiore a € 8.000, né superiore a € 20.000.
Agli aiuti concessi si applicano le condizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 relativo agli “aiuti di minimis”.
I contributi concessi o erogati ai sensi del presente bando non sono cumulabili con altre agevolazioni e/o finanziamenti pubblici unionali, nazionali e regionali quando riferite alle stesse voci di spesa.
Scadenza
Le domande di sostegno vanno presentate entro il 20/04/2023.
Specifiche
Il sotto intervento mira a favorire gli investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali finalizzati a migliorare la fruizione turistica del territorio e, in particolare, a supportare lo sviluppo turistico della Via Verde e della Rete Ciclabile dei Trabocchi, anche attraverso innovazioni di prodotto, di servizio e di processo.
Il sotto intervento concorre allo sviluppo dell’economia della Costa dei Trabocchi, favorendo gli investimenti che contribuiscono al miglioramento dell’offerta turistica nei seguenti ambiti corrispondenti ad attività individuate attraverso uno specifico elenco di codici ATECO:
- Turismo enogastronomico inteso come una pluralità di esperienze volte alla conoscenza e alla promozione dei prodotti tipici, accompagnando il turista nella scoperta dell’identità enogastronomica del territorio;
- Mobilità sostenibile e attiva, idonea a facilitare l’esplorazione del territorio in maniera sostenibile, attraverso l’uso della bicicletta, percorsi a piedi e altre soluzioni che riducano l’impatto ambientale della mobilità;
- Turismo naturalistico e culturale incentrato sulla valorizzazione dei luoghi di pregio, attraverso il miglioramento dei servizi di fruizione dei principali attrattori naturali e culturali.