Le imprese devono avere una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia
Scadenza:
21/07/2021
Beneficiari:
Agroindustria/Agroalimentare
Spese finanziate:
L’obiettivo del bando è quello di accelerare l’ingresso nel mercato di startup e nuove imprese in grado di offrire soluzioni innovative nell’intera filiera agro-alimentare, a titolo di esempio nei seguenti ambiti: agricoltura 4.0, agricoltura intelligente e di precisione; tecnologie idroponiche; soluzioni di imballaggio sostenibili e soluzioni di imballaggio attivo e intelligente; cibo del futuro; smart kitchen; sistemi per il monitoraggio delle colture; soluzioni digitali per aumentare la qualità, la sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti e per ridurne la contraffazione.
Il programma di accelerazione “Bravo Innovation Hub Agrifood” ha previsto il valore, per ciascuna impresa, di 41.500 euro e comprende:
- un grant di 20.000 euro;
- una fase di assessment iniziale per raccogliere le esigenze delle imprese e incontri one-to-one per approfondirne obiettivi e necessità;
- mentoring e coaching per lo sviluppo del prodotto/servizio, modello di business, tecnologia, comunicazione, marketing, raccolta fondi;
- formazione sulle competenze imprenditoriali e sulle tematiche più rilevanti del settore Agrifood;
- sessioni di networking;
- spazi di lavoro gratuiti all’interno del Bravo Innovation Hub di Palazzo Guerrieri a Brindisi;
- benchmarking day: un evento di confronto fra i big player ed esperti nazionali e internazionali nel settore Agrifood;
- demo day: un evento conclusivo durante il quale le imprese potranno presentare il proprio progetto a potenziali investitori;
- iniziative di business matching e open innovation
- la partecipazione gratuita a importanti fiere di settore quali ad esempio Cibus
- un luogo per la sperimentazione e i test delle soluzioni tecnologiche proposte.
Agevolazione:
Bravo Innovation Hub Agrifood è un programma di accelerazione offerto a 10 imprese del settore Agrifood.
Aiuta startup e nuove imprese a velocizzare l’ingresso nel mercato. In particolare, mira a:· definire, validare e sviluppare il modello di business
· accedere al mercato dei capitali
· intercettare partner strategici e commerciali
· sviluppare fatturato.