Area Geografica:
CCIAA di Modena
Scadenza:
22/10/21
Beneficiari:
Sono ammesse ai benefici di cui al presente regolamento le micro, piccole e medie imprese con sede operativa e/o unità operativa nella provincia di Modena.
Requisiti di ammissibilità (a partire dalla data di presentazione della domanda):
- essere iscritti al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena;
- risultare in attività al momento della presentazione della domanda;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
- avere sede operativa e/o unità operativa nella provincia di Modena;
- l’iniziativa di internazionalizzazione deve essere riferita all’attività svolta dall’impresa nella sede o unità operativa localizzata in provincia di Modena;
- non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato;
- non avere protesti a proprio carico;
- non avere subito condanne contro la pubblica amministrazione;
- trovarsi in situazione di regolarità contributiva nei confronti degli enti previdenziali, assistenziali ed assicurativi;
- essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- non avere forniture in essere con la Camera di commercio di Modena.
Settore:
Spese finanziate:
Sono agevolabili, attraverso la concessione di un contributo, le spese sostenute dalle PMI della provincia di Modena per la partecipazione a fiere internazionali o missioni all’estero. Ogni impresa potrà fare una sola richiesta di contributo.
Il contributo supporta il costo di una iniziativa e riguarda:
- missioni economiche all’estero. Sulle domande per missioni all’estero dovranno essere puntualmente indicate le date di inizio e termine delle stesse.
- partecipazione a fiere internazionali in Italia (da intendersi quelle inserite nel Catalogo ufficiale pubblicato sul sito: www.caledendariofiereinternazionali.it) o all’estero, incluse le fiere digitali.
Le spese ammissibili di cui alle predette iniziative possono comprendere:
– check up preliminare con esperto paese;
– interpretariato;
– organizzazione incontri B2B;
– organizzazione visite individuali;
– organizzazione visite conoscitive collettive;
– catalogo collettiva;
– spazio espositivo e relativo allestimento;
– spedizione materiale e campioni;
– altri servizi strettamente connessi all’iniziativa.
Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno e non sono ammissibili le spese promozionali non strettamente legate all’iniziativa.
Sono ammissibili al contributo le iniziative da realizzare a partire dall’1/6/2021 e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2021
Agevolazione:
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto in relazione alle spese sostenute e ritenute ammissibili.
La spesa minima ammissibile è di € 2.000,00.
L’agevolazione consiste in un contributo del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 2.000,00, per le iniziative che si svolgeranno in Italia o in uno dei 27 paesi dell’Unione europea; fino ad un massimo di € 2.500,00, per tutte le iniziative che si svolgeranno in paesi extra UE, incluso il Regno Unito.