Area Geografica:
CCIAA di Bergamo
Scadenza:
30.11.2023, salvo esaurimento fondi
Beneficiari:
Associazione di categoria/Consorzio, Micro impresa, PMI
Sono ammesse a presentare la propria candidatura per la realizzazione degli interventi di assistenza e consulenza, le Organizzazioni di Categoria rappresentative delle imprese, in forma singola o in forma associata, aventi sede legale e operativa nella provincia di Bergamo, anche avvalendosi delle Organizzazioni di Servizi da esse controllate e/o ad esse collegate, ai sensi dell’art. 2359 cod. civ..
Le Organizzazioni di Categoria devono aver partecipato, singolarmente o attraverso apparentamento, alla designazione dei componenti del vigente consiglio della Camera di commercio di Bergamo, in attuazione dell’art. 12 della L. 29 dicembre 1993, n. 580 e s.m.i.
Le Organizzazioni che intendano presentare la propria candidatura in forma associata dovranno stipulare un accordo negoziale, sottoscritto dai legali rappresentanti, dal quale risulti l’indicazione di un soggetto mandatario che presenterà la domanda in nome e per conto proprio e dei mandanti. L’accordo dovrà altresì dare evidenza delle attività che saranno realizzate da ciascun soggetto associato. Il mandatario depositerà l’accordo negoziale unitamente alla domanda di candidatura.
Spese Finanziate
Consulenze, Servizi
Settori
Agroindustria, Artigianato,
Forma di agevolazione
Finanziamento a fondo perduto
Interventi ammessi
Le iniziative agevolate dovranno mirare al sostegno dei processi di consolidamento, sviluppo e accrescimento competitivo delle MPMI con riguardo ad almeno uno dei seguenti ambiti:
a) azioni volte a supportare nuovi approcci strategici ai modelli imprenditoriali, ai processi produttivi, all’organizzazione e alla definizione di piani di marketing orientati allo sviluppo commerciale;
b) azioni a sostegno del trasferimento tecnologico, dello sfruttamento e della tutela e valorizzazione delle tecnologie anche attraverso i diritti di proprietà intellettuale;
c) azioni volte a sostenere i processi di rinnovo e ampliamento della gamma di prodotti e servizi, nell’applicazione di nuovi metodi di progettazione, di produzione, di approvvigionamento e di distribuzione;
d) azioni orientate alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività economiche e al contenimento dei costi mediante un utilizzo più razionale delle risorse, con particolare riferimento ai temi dell’efficienza e del risparmio energetico, anche attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili;
e) azioni volte a migliorare la diffusione e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione limitatamente alla progettazione di materiali di comunicazione (contenuti e testi), allo studio di fattibilità del commercio elettronico, allo sviluppo di procedure di digitalizzazione, ad esclusione della realizzazione di siti internet e piattaforme;
f) azioni volte all’analisi della situazione finanziaria dell’impresa e alla realizzazione di check-up finanziari, mirati a favorire la patrimonializzazione aziendale, anche attraverso l’accesso al credito, per sostenere i programmi di sviluppo e/o investimento aziendale;
g) azioni volte a supportare le imprese durante le fasi di trasformazione, con particolare attenzione al passaggio generazionale;
h) azioni volte ad erogare un servizio che possa essere di aiuto anche in termini di conciliazione tra vita lavorativa e vita privata, con particolare attenzione alle imprese a prevalente partecipazione femminile;
i) azioni volte a garantire maggiore sicurezza sul lavoro e maggiore conoscenza degli adempimenti ambientali e/o igienico sanitari previsti dalla normativa;
j) azioni volte alla verifica della fattibilità dell’introduzione di nuove certificazioni di qualità, e revisione e/o implementazione delle certificazioni di qualità già acquisite;
k) azioni finalizzate a favorire processi di economia circolare, come leva di uno sviluppo sostenibile.
Le attività erogate dai soggetti attuatori dovranno in particolare prevedere: Consulenza d’accompagnamento consistente in:
– prima selezione delle imprese
– check-up finalizzati a valutare i fabbisogni consulenziale delle imprese
– progettazione degli interventi adeguati a rispondere ai fabbisogni aziendali emersi in fase di check-up
– coordinamento e monitoraggio degli interventi consulenziale
– affiancamento al consulente senior
Consulenza senior consistente in:
– consulenza specialistica negli ambiti di cui sopra. Il professionista dovrà avere un’esperienza almeno triennale nel settore consulenziale richiesto, comprovata dal relativo curriculum vitae.
Agevolazione
La Camera di commercio riconoscerà alle MPMI un contributo sotto forma di voucher pari al corrispettivo richiesto dai soggetti accreditati per gli interventi.
In particolare, con riferimento al punto 4 del presente bando, il contributo sarà pari all’importo massimo di €70 per ogni ora di consulenza senior erogata, e all’importo di € 35 per ogni ora di consulenza d’accompagnamento.
La consulenza d’accompagnamento potrà essere pari al massimo al 50% del monte ore di consulenza senior.
Il singolo intervento a favore di ciascuna impresa sarà finanziabile per un massimo di 40 ore di consulenza senior e di 20 ore di consulenza d’accompagnamento.
Scadenza
Le domande di contributo telematiche potranno essere presentate dai soggetti attuatori delegati dalle ore 12:00 del 27/03/2023 alle ore 12:00 del 30/11/2023, fino ad esaurimento fondi.
Specifiche