Area Geografica
CCIAA dell’Umbria
Scadenza
18/11/2022
Beneficiari
Micro impresa, PMI
Possono presentare domanda le Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali in Umbria, attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese
Settori
Agricoltura, Silvicoltura e Pesca, Agroindustria, Artigianato, Commercio, Cultura, Industria, Servizi, Turismo
Spese Finanziate
Affitto locali, Attrezzature e macchinari, Consulenze, Formazione, Internazionalizzazione/Export/Fiere/Mostre
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
Interventi ammessi
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel presente Bando dovranno riguardare:
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero:
– avvio e realizzazione di progetti d’internazionalizzazione di analisi e orientamento specialistico volti a facilitare l’accesso e il potenziamento nei mercati esteri (anche) in collaborazione con le CCIE: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti uno specifico mercato; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione al progetto UTRADE per finalizzare i contatti di affari;
– l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
– la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
– l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico in ambito internazionale;
– lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
– il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;
– assistenza legale, contrattuale o fiscale legata all’estero.
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali): – progettazione, realizzazione e potenziamento degli strumenti digitali, delle vetrine digitali e di marketing con traduzione in lingua straniera per favorire le attività di e-commerce e di business internazionale;
– la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B anche virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
– l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace;
– la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia.
Sono ammesse le spese per:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale
- acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative del Bando
- realizzazione di spazi espositivi (virtuali o fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione)
Agevolazione:
Le risorse complessivamente stanziate ammontano a € 200.000,00 e saranno accordate sotto forma di voucher, che avranno un importo unitario massimo di € 5.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili che devono avere un importo minimo di € 2.000,00.
Specifiche: