Area Geografica:
CCIAA della Maremma e Tirreno
Scadenza:
30/11/2022
Beneficiari:
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto.
Settore:
Turismo, Servizi/No Profit, Industria, Cultura, Commercio, Artigianato, Agroindustria/Agroalimentare, Agricoltura
Spese finanziate:
Consulenze/Servizi, Promozione/Export, Attrezzature e macchinari
Interventi ammessi:
Sono ammissibili le seguenti spese strettamente connesse a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale tra quelli previsti dal presente bando:
a) servizi di consulenza e strumentali (quali ad es. interpretariato, servizio di hostess, ecc);
b) noleggio di beni funzionali all’attività di internazionalizzazione oggetto del contributo;
c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione);
d) registrazioni di marchi, certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o altra certificazione connessa alle finalità d’internazionalizzazione del bando.
Agevolazione:
Il contributo è pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, per un importo unitario massimo pari ad euro 2.000,00 per le azioni indicate nella linea a) e ad euro 2.500,00 per le azioni indicate nella linea b), oltre l’eventuale premialità per il possesso del rating di legalità.
L’investimento minimo ammissibile a contributo, per qualunque impresa richiedente il contributo, deve essere pari € 1.000,00 (al netto di IVA).
Specifiche:
Il bando intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, la realizzazione di programmi di internazionalizzazione. Più specificatamente, le azioni a sostegno del commercio internazionale, ricomprese nel presente bando, dovranno riguardare le seguenti linee di attività:
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero;
b) sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero basati esclusivamente su tecnologie digitali.
Le due linee di attività sono alternative, pertanto il contributo può essere richiesto esclusivamente sulla linea a) oppure sulla linea b).