Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Polo Sace-Simest: Export in crescita nel 2018 ed agevolazioni per EXPO 2020 – ABO News

Polo Sace-Simest: Export in crescita nel 2018 ed agevolazioni per EXPO 2020 – ABO News
9 agosto 2018 Pier

9 Agosto 2018

POLO SACE-SIMEST: EXPORT IN CRESCITA NEL 2018  ED AGEVOLAZIONI PER EXPO 2020

 

Il 2017 è stato l’anno in cui il Polo SACE/SIMEST (Gruppo CDP, Cassa Depositi e Prestiti – Servizi assicurativi e finanziari per export ed internazionalizzazione) ha mosso risorse per 25,4 miliardi di euro. Il tutto per dare sostegno alle PMI e alle società il cui core business rientra tra export ed internazionalizzazione, con un netto +40% rispetto al 2016.
Anche il 2018 non è partito da meno e le prospettive sono più che rosee.
L’anno in corso, infatti, si è aperto con oltre 20 milioni di euro in finanziamenti alle imprese italiane per operazioni di export in ben 16 Paesi: Albania, Bosnia, Russia, Serbia, Svizzera, Stati Uniti, Brasile, Cuba, Perù, Cina, Giappone, Iran, Kosovo, Marocco, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
Nei primi tre mesi del 2018 sono 102 le imprese che, grazie ai finanziamenti concessi da SIMEST, hanno promosso i propri prodotti all’estero.

Una delle aree più attive per quanto riguarda i finanziamenti è quella del GCC (Gulf Cooperation Council), che ricomprende Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
Dopo gli Emirati Arabi Uniti, l’Arabia è considerata il secondo mercato più importante per quanto riguarda l’export italiano, principalmente per i settori di metalmeccanica e settore estrattivo.
Prospettive di sviluppo anche per i settori di costruzioni, infrastrutture e turismo.
Segue il Qatar che, passo dopo passo, sta rialzando la testa da quando, nel giugno 2017, è stato oggetto di una crisi diplomatica con gli altri Stati aderenti al GCC.

L’Italia è da sempre vista sotto una buona luce dai Paesi del Golfo, vuoi per i rapporti ultra decennali e per il “Made in Italy”.
Tutto ciò è ulteriormente rinforzato dal fatto che SACE e la sezione italiana per Expo Dubai 2020 hanno siglato un importante accordo di cooperazione per la progettazione, la costruzione e l’allestimento del Padiglione Italia.
Grazie a questo accordo e a oltre un miliardo di euro di finanziamenti offerti da SACE e destinati alle imprese italiane interessate ad EXPO 2020, saranno messe a disposizione delle PMI diverse opportunità, attraverso gare di appalto che spazieranno dalla costruzione dell’area EXPO fino al nuovo aeroporto Al Maktoum.

Desideri informazioni in merito a EXPO DUBAI 2020? Visita l’area dedicata del nostro sito, troverai informazioni, Tender Internazionali,  News riguardanti l’evento Mondiale EXPO DUBAI e le opportunità di business nel paese.
Hai bisogno di ulteriori info? Puoi contattarci, tramite telefono, mail o compilano il form sottostante e ti risponderemo quanto prima.

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary