Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Pmi italiane: Quando la figura dell’Export Manager diventa la chiave – ABO News

Pmi italiane: Quando la figura dell’Export Manager diventa la chiave – ABO News
25 Agosto 2020 Pier

25 Agosto 2020

Quando la figura dell’Export Manager diventa la chiave 

Spesso ci capita di ascoltare la curiosità delle PMI italiane di allargare il proprio business all’estero.
Se per le aziende di dimensioni medio-grandi l’operazione risulta più semplice e azzardata, diversi sono i fattori che frenano invece i sogni di quelle più modeste, non per questo con minori possibilità di successo.
Mancanza di personale, tempi stretti e minori possibilità economiche immediate sono le principali cause che portano i nostri Imprenditori ad arrendersi, vedendo sfumare a malincuore le possibilità economiche oltre confine.
Un esempio lampante sono, per esempio, le aziende vinicole, dove la figura del titolare è quella che spazia dalle vigne, alle vendite, all’ufficio. Sarebbe impensabile per lui poter mancare anche solo pochi giorni per salire su un aereo e tentare di collocare i propri prodotti oltreoceano. 

Ecco comparire una figura commerciale della quale spesso si sente parlare, professionalmente preparata, disponibile e sostituibile all’imprenditore a 360°.
Si tratta dell’Export Manager che, ovviamente, ha un proprio costo giustificato.
Per le aziende che, però, non sono in grado di sostenere una spesa tale da avere un Export Manager personale, ecco un’evoluzione di questo importante ruolo, il Multi Brand Export Manager.
Libero professionista che, su mandato, lavora in determinate aree di mercato, non solo per una realtà aziendale alla volta, bensì per diverse aziende, dall’analisi del mercato all’individuazione di partners e importatori interessati, il tutto in un clima di non concorrenza, facendo gli interessi di ogni singolo imprenditore.
Ne deriva un costo nettamente inferiore, a parità di lavoro ben eseguito. 

Un “azzardo” che anche le aziende di piccola media dimensione avrebbero convenienza a provare se quello che desiderano è l’approccio con nuovi mercati che, da soli, non riuscirebbero a seguire. 

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?