Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

PMI Italiane – Il segreto per ricominciare è reagire – ABO News

PMI Italiane – Il segreto per ricominciare è reagire – ABO News
9 Aprile 2020 Pier

9 Aprile 2020

La nostra Penisola sta vivendo, come tutti ben sappiamo, un periodo buio, uno di quelli che non si vedeva da diversi anni, causato dal tanto temuto Covid 19, o, più comunemente, Coronavirus.
Le conseguenze di questa emergenza sanitaria, che ad oggi si espande a livello mondiale, sono inevitabili. Dal punto di vista sanitario, in primis, ma ne risentiranno anche l’economia, dei singoli Paesi, il Commercio e l’Industria.
Le nostre imprese sono costrette, in questo momento, ad adottare misure restrittive, di prevenzione, dimezzando produzione e turni di lavoro, o addirittura sospendendo temporaneamente tutte le attività classificate “non indispensabili”.
Ma sono le stesse imprese che devono comunque guardare al futuro.

Uno spiraglio c’è. Un modello da imitare è quello messo in atto dal colosso mondiale meglio conosciuto come Cina, che -appena prima di noi- ha attraversato la stessa crisi economica (e sanitaria) e ha adottato misure tali da rilevarsi vincenti sotto ogni aspetto.

Di cosa stiamo parlando?
Del semplice arrivare un attimo prima di tutti gli altri Paesi, per non farci trovare impreparati quando tutto il sistema finalmente ripartirà.

Tutto questo si può tradurre con aprire la mente a nuovi modi di fare business, uno tra tutti l’internazionalizzazione delle imprese.
Tempo e volontà ne abbiamo a disposizione.

Le merci -ad oggi- ricordiamo che possono viaggiare regolarmente. Ed è su questo punto di forza che bisogna investire oggi per il domani.
Una chiacchierata conoscitiva ed informativa con esperti di internazionalizzazione in Mercati vicini ma lontani, l’invio di una mail con il proprio company profile, affinché si possa procedere -anticipatamente- ad uno studio di mercato gratuito.

Una semplice mail che può poi aprire nuovi scenari: l’invio poi di una piccola campionatura per un primo approccio al mercato, o la presenza per qualche mese in uno showroom Made in Italy in loco.
Approcci che meriterebbero di essere approfonditi ad uno ad uno.

La parola chiave è adesso, non dopo, quando saremo presi da tante altre cose.
Nessuna Impresa vorrebbe attraversare tutto ciò che sta succedendo, ma non potendo scegliere, la differenza la fa l’imprenditore che non molla, che non rimane solo ad aspettare, ma che punta all’obbiettivo e al reiventarsi.
Dobbiamo, noi tutti, tenere alta l’immagine della nostra Italia all’estero, non di un’Italia malata, ma di un’Italia unita, piena di risorse economiche e che, tutti uniti, tornerà più splendente di prima.


A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it
#ABOnonsiferma

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?