
02 Febbraio 2021
Dubai aprirà i cancelli dell’evento internazionale l’1 ottobre 2021.
La città si sta nuovamente preparando a dar vita al suo Expo “Connettere le menti, creare il futuro”.
L’evento sarà una celebrazione dello spirito umano, della resilienza e dell’ottimismo e catturerà l’immaginazione di tutti, accogliendo le migliori menti e le idee più innovative da tutto il mondo.
Il messaggio delle ultime settimane, da parte degli organizzatori, è chiaro: il mondo ha subito una pausa negli ultimi mesi, ma ora è il momento di unirsi e creare il futuro. Dopo tutto, il tempo è ciò che ne fai.
Il 21 gennaio scorso, il Comitato direttivo del Collegio dei Commissari Generali di Expo 2020 Dubai si è riunito virtualmente e sono stati esaminati i progressi degli ultimi mesi prima.
L’incontro ha riunito anche i rappresentanti dei paesi partecipanti all’Expo, nonché il Segretario generale del Bureau International des Expositions (BIE), Dimitri S. Kerkentzes.
I membri del comitato direttivo hanno discusso una serie di punti riguardanti i preparativi per Expo 2020 Dubai, tra cui l’avanzamento dei padiglioni, questioni logistiche, programmazione dei contenuti e misure di salute e sicurezza che dovranno essere prese durante la fase di preparazione, nonché quelle pianificate per il Periodo Expo.
Inoltre, con l’anteprima dei padiglioni, ovvero l’apertura al pubblico dei padiglioni tematici che è iniziata con Terra – Il Padiglione della Sostenibilità (il 22 gennaio), i membri del Comitato direttivo hanno riesaminato le misure e le pratiche messe in atto per garantire ai visitatori le esperienze significative della visita, nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza.
Dimitri S. Kerkentzes, Segretario generale del BIE, ha dichiarato: “Gli Emirati Arabi Uniti, Expo 2020 Dubai e tutti i partecipanti internazionali continuano a fare progressi nella preparazione di un’Esposizione mondiale eccezionale e sicura che ispirerà i visitatori e lascerà un segno di positività per la creazione di un futuro migliore.
Il regolare avanzamento dei preparativi verso l’apertura di Expo 2020 Dubai è il risultato di un dialogo continuo e positivo tra il BIE, i suoi stati membri e l’organizzatore dell’Expo”.
Terra – il Padiglione della Sostenibilità, come detto, è aperto e visitabile almeno fino ad aprile.
Lo stesso viene presentato come un viaggio alla scoperta del nostro Pianeta, per il connubio tra la vita umana e le bellezze della natura terrestre, acquatica ed atmosferica, il tutto con una proiezione in un prossimo (ma vicinissimo) futuro high-tech, affinchè le persone siano ancor più consapevoli dell’impegno da prendere per conservare e proteggere il nostro mondo.
Alif – il Padiglione della Mobilità, aprirà in anteprima a breve, ci guiderà attraverso un percorso per farci conoscere e costruire connessioni che sono al centro del progresso umano, abbattendo il divario tra il reale ed il digitale.
Mission Possible – il Padiglione delle Opportunità, anch’esso di prossima apertura per un’anteprima, ci guiderà attraverso un cambiamento globale e mondiale, liberando il potenziale di ogni essere umano, perché ogni più piccola azione di ognuno di noi può aiutare a costruire un futuro migliore.
Queste le tre tematiche che faranno da corollario ad Expo 2020 e che, insieme ai Padiglioni delle Nazioni partecipanti, inizieremo a conoscere settimanalmente.
–
Restiamo in contatto:
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it