Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Paesi del Golfo: territori di nuove possibilita’ per il cibo ed il vino Made in Italy – ABO News

Paesi del Golfo: territori di nuove possibilita’ per il cibo ed il vino Made in Italy – ABO News
5 Dicembre 2019 Pier

5 Dicembre 2019

 

Per GCC si intende l’unione politica ed economica di Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman, Bahrein, Kuwait e Arabia Saudita, tutti Stati, questi, membri del cosiddetto Consiglio di Cooperazione per gli Stati arabi del Golfo Persico.

Sul podio globale in termini di riserve petrolifere, ma con l’idea comune che porta alla riduzione della loro dipendenza dal petrolio in un futuro non proprio prossimo, gli Stati del Golfo stanno portando avanti diverse iniziative economiche, puntando su nuovi mercati come l’agricoltura, l’industria, il commercio, il turismo, ma i territori sono ancora ricchi di infinite possibilità per le imprese italiane, grazie alla forte cultura gastronomica che li accomuna.

Nel corso degli ultimi 20 anni, l’Italia è sempre stata considerata, dati alla mano, come uno tra i primi esportatori di food & beverage nell’area del GCC.

Il nostro Paese mantiene una posizione di predominio con eccellenze come pasta e olio, conserve, confetture, dolciumi e cioccolato, formaggi e latticini, bevande analcoliche.

Si tratta per la maggior parte di prodotti trasformati, mentre i prodotti agricoli rappresentano una minima parte.

Gli acquirenti dell’area del Golfo puntano sulla qualità come fattore primario. Solo poi si soffermano sul prezzo, e si innamorano della storia dei nostri prodotti. Fattore, questo, che porta alla scelta prodotto definitiva: la storia delle nostre Aziende, dei nostri territori, delle nostre Eccellenze sono tutti fattori che l’Imprenditore non deve dimenticare, in quanto rappresentano una carta vincente che l’Azienda può (e deve) utilizzare.

I consumatori sono per lo più giovani, che, creando domanda, danno vita alla catena di ristoranti internazionali e supermercati di stampo occidentale.

Ovviamente sussistono, come per la maggior parte dei rapporti economici extra europei, alcuni limiti da conoscere e rispettare, trattandosi di Paesi islamici.

Questi Paesi, con tutte le diverse sfumature che li contraddistinguono, hanno un elevato potenziale di crescita per le MPMI Italiane.

Sono Paesi fortemente urbanizzati, in continuo sviluppo e con un elevato numero di residenti (per lo più expat) che amano i prodotti del Made in Italy.

Sono Paesi che , sicuramente, vanno inseriti nell’elenco delle potenze economiche da esplorare nei prossimi anni, anche in considerazione degli eventi, a livello planetario, che li vedranno come protagonisti nel prossimo triennio.

Visita le pagine dedicate agli eventi Food & Beverage organizzati e promossi da ABO:

25 / 26 Gennaio 2020 – Ma che bontà – Matching Food & Wine negli Emirati Arabi Uniti

8 / 9 / 10 Febbraio 2020 – Aglio, Olio, Peperoncino e… Doha (Qatar) dal 8 al 10 Febbraio 2020

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary