
29 Settembre 2021
Finiamo di vedere i padiglioni dell’Europa
The Netherlands Pavilion
Distretto della Sostenibilità
Soluzioni sostenibili attraverso la creatività fuori dagli schemi
Unendo acqua, energia e cibo
Entra in un mondo in miniatura con un proprio sistema climatico. Ricco di soluzioni sostenibili, il padiglione raccoglierà acqua, energia e cibo attraverso innovazioni tra cui una fattoria verticale a forma di cono.
Soluzioni sostenibili
Fattoria verticale a forma di cono
Costruito utilizzando materiali di provenienza locale
Il padiglione dei Paesi Bassi è unico. È molto più di un semplice edificio: è un biotopo dove uniamo acqua, energia e cibo attraverso l’innovazione e mostriamo le connessioni tra questi tre settori.
Il padiglione dei Paesi Bassi, concepito come un biotopo, offre ai visitatori un’esperienza sensoriale.
Il sistema climatico e il design unico consentono ai visitatori di sperimentare la connessione tra acqua, energia e cibo.
Il Padiglione dei Paesi Bassi a Expo 2020: un biotopo
I Paesi Bassi uniscono soluzioni idriche, energetiche e alimentari per un pianeta più verde. Guarda questo video per scoprire come uniamo acqua, energia e cibo nel nostro padiglione.
Mostriamo risposte innovative a problemi globali come la scarsità d’acqua, la sicurezza alimentare e la transizione energetica. Ad esempio, estrarremo acqua dall’aria del deserto per creare un clima interno in cui coltivare prodotti alimentari come i funghi. Genereremo anche la nostra energia. Nel nostro biotopo queste soluzioni sono presentate su piccola scala, ma hanno il potenziale per essere sviluppate su scala più ampia.
Ridurre la nostra impronta ecologica
Oltre a creare un sistema circolare nel nostro biotopo, miriamo anche a mantenere l’impronta ecologica del padiglione il più ridotta possibile. Tutti i padiglioni dell’Expo sono temporanei. Quindi il team di progettazione ha optato per un design circolare, in cui il riciclaggio e il riutilizzo dei materiali sono fondamentali. Inoltre, ove possibile abbiamo optato per l’utilizzo di materiali locali, riducendo la necessità di trasporto. Dopo l’Expo, i materiali da costruzione verranno riutilizzati o riciclati localmente. Lo stesso vale per l’interno del nostro padiglione: tutti i materiali utilizzati sono biobased e biodegradabili (come le piastrelle del pavimento realizzate con una combinazione di funghi e paglia) o verranno riutilizzati altrove.
Norway Pavilion
Distretto delle Opportunità
Esplora il mare blu profondo e soluzioni oceaniche sostenibili
Soluzioni pionieristiche sostenibili per gli oceani
Il Padiglione Norvegia ti consentirà di esplorare il mare blu profondo e conoscere le innovazioni e le soluzioni che consentono un uso sostenibile dei nostri oceani, il tutto senza trasformarti in una muta.
Partecipa a un viaggio interattivo da sotto il fondo del mare, attraverso l’oceano e fino allo spazio
Scopri l’eredità marinara che ha reso la Norvegia una nazione oceanica
Esplora soluzioni che potrebbero aiutare ad affrontare le sfide ambientali del nostro oceano e soddisfare gli SDGs delle Nazioni Unite.
Portugal Pavilion
Distretto della Sostenibilità
In Portogallo troviamo il mondo, nel mondo troviamo il Portogallo
Un mondo in un paese
Il Portogallo evidenzierà lo spirito umano attraverso la diversità e l’inclusività della sua gente, rifletterà la cultura della creatività e dell’innovazione e rivelerà un ecosistema di grandi opportunità.
Esplora una destinazione di diversità e una fase di opportunità
Uno spazio che conduce all’incontro in un luogo e in un tempo comuni: un futuro condiviso, sostenuto dai valori umani
Con il tema “Un mondo in un paese”, il Padiglione del Portogallo racchiude lo spirito multiculturale della nostra nazione, la traiettoria di scoperta del Portogallo e il suo legame sempre presente con il mare.
La Caravella, come simbolo iconico della scoperta portoghese, trasmette la nostra natura pionieristica e la nostra capacità di fondere e creare legami con diverse civiltà. Come sfidando le leggi di gravità, si alza da terra, indicando l’urgenza di nuovi percorsi, nuovi viaggi. La verticalità delle vele reinterpretate abbraccia il vento come forza trainante nella nostra ricerca dell’avventura.
The Square, come l’epitome di un luogo di incontro e condivisione, invoca i valori portoghesi di apertura, diversità e inclusione. Il suo perimetro indefinito è un invito a nuovi incontri, scambi e opportunità.
Il Padiglione del Portogallo è un simbolo di storia e interazione culturale, ma fa anche un forte appello alla modernità, all’innovazione e allo sviluppo tecnologico.
Situato nel cuore del distretto tematico “Sostenibilità”, il Padiglione evidenzia l’impegno del Portogallo nella costruzione di un futuro sostenibile. Il suo design funzionale, unito all’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, dovrebbe consentire alti livelli di efficienza energetica, bassi livelli di emissione di CO2 e ridotti consumi idrici.
Cosa aspettarsi
- Area di presentazione: un paese in ogni volto
In questo spazio il visitatore sarà protagonista di questo viaggio di connessione con gli ‘altri’. Le immagini vivide e dinamiche dei volti e le microespressioni facciali positive, promuovono l’idea di accoglienza e saranno il primo saluto ufficiale dei visitatori.
- Area accoglienza: host del mondo
Una varietà di esperienze digitali e analogiche per coinvolgere i visitatori con i monumenti storici del Portogallo, il patrimonio e la connessione araba, la musica e il suono, l’arte e l’artigianato.
- Esperienza centrale: un mondo in un paese
Un viaggio è guidato da un’infinita curiosità che invita il viaggiatore a lasciarsi guidare dalle sue emozioni, ea lasciarsi trasportare dai suoi sensi e sensazioni in un approccio estetico sottile, metaforico e poetico.
- Esperienza personalizzata: un paese nel mondo
I visitatori potranno interagire e conoscere meglio i temi principali della partecipazione del Portogallo, tra cui aerospazio, economia blu, conservazione dell’acqua e del mare, imprenditorialità, storia e cultura, energie rinnovabili, scienza, turismo e ospitalità.
- Relazione: una lingua del mondo
Una biblioteca fornirà al mondo un’esperienza letteraria della lingua portoghese. Ci sarà un ristorante per condividere i sapori e le tradizioni del Portogallo e una terrazza esterna dove i visitatori potranno sperimentare e godersi lo stile di vita portoghese.
San Marino Pavilion
Distretto delle Opportunità
Una delle repubbliche più antiche del mondo guarda al futuro
Il futuro di San Marino come ‘biostato’
Questo microstato in Italia è tra le repubbliche più antiche del mondo. L’economia sammarinese si basa sui servizi e sul turismo. Mira ad essere un hub di innovazione e ad attrarre investitori.
Ammira il Tesoro di Domangnano, uno storico set di gioielli attualmente al Museo del Louvre di Abu Dhabi
Esplora le opportunità di investimento mentre il paese sviluppa il suo hub di innovazione
Intraprendi un viaggio nel passato, presente e futuro di San Marino
Slovenia Pavilion
Distretto della Sostenibilità
Un’oasi verde galleggiante che ispira soluzioni sostenibili
Slovenia. Esperienza verde e intelligente.
Sperimenta storie sull’interazione unica tra natura incontaminata, conoscenza, innovazione e imprese innovative.
Un viaggio indimenticabile attraverso un’oasi verde galleggiante
Una proiezione a 360° del paesaggio sloveno, delle innovazioni, degli sloveni famosi e delle loro realizzazioni
Esempi sostenibili e stimolanti nell’ambiente imprenditoriale sloveno
Spain Pavilion
Distretto della Sostenibilità
Creare un futuro più sostenibile per tutti
Intelligenza per la vita
Il Padiglione della Spagna vuole diventare un esempio di creatività intelligente, capace di unire le persone attorno a progetti sostenibili nei campi della scienza, della tecnologia, della produzione, dell’educazione e dell’arte.
Architettura iconica che tempera le alte temperature e sottolinea i legami della Spagna con il mondo arabo
Un’installazione artistica conduce al teatro, dove viene mostrata una fantastica storia di collaborazione
Una galleria espositiva immersiva legata agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
l Padiglione Spagnolo, situato nel distretto della Sostenibilità, aspira ad essere di per sé un esempio di creatività intelligente, capace di coinvolgere i visitatori e condividere con loro progetti creativi sorprendenti -scientifici, tecnologici, produttivi, educativi e artistici- di impronta spagnola, capaci di cambiare la nostra vita e il nostro futuro.
Il Padiglione ha una superficie di 5.800 m2 ed è vicino ad alcune delle principali attrazioni della sede, come la centrale piazza Al Wasl o il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti, così come i padiglioni di altri paesi come la Germania o Nuova Zelanda.
Il progetto architettonico del si distingue per la forza iconica del design e la sua “architettura bioclimatica” adattata a un ambiente caldo desertico come Dubai, che consente di mantenere una temperatura più fresca all’interno dell’edificio grazie ai coni che facilitano la circolazione dell’aria. Ciò consente un ridotto consumo energetico.
Cosa aspettarsi
- Un paese in cui vivere
Il Padiglione della Spagna dimostrerà i valori e la personalità del popolo spagnolo – solidarietà, creatività, innovazione – insieme a ciò che rende la Spagna attraente per turisti e investitori e l’impegno del paese sul tema di Expo 2020 Dubai.
- Scacchi per celebrare “Intelligence for Life”
Il World School Chess Tournament spagnolo riunisce ragazzi di 293 scuole e 53 paesi per giocare a scacchi; le migliori 12 squadre si sfideranno nella finale di Dubai. Gli scacchi sono uno strumento educativo che rappresenta il tema dell’Expo “Collegare le menti, creare il futuro”.
- Impegnarsi con la sostenibilità, impegnarsi con il futuro
Le nostre azioni determineranno il nostro futuro in modi che dobbiamo comprendere. Questo è l’obiettivo della mostra interattiva ‘Forest of the Intelligence’.
- Innovazione per un futuro più equilibrato
Ogni angolo del Padiglione della Spagna, dai materiali utilizzati per la sua iconica facciata ai mobili, e il motto delle sue diverse attività, è progettato per promuovere una discussione sul futuro in cui vogliamo vivere e sulla nostra capacità di influenzarlo.
Sweden Pavilion
Distretto della Sostenibilità
La foresta come metafora della co-creazione
Co-creazione per l’innovazione
Passeggia tra i sentieri fiancheggiati da tronchi di legno e scopri come la Svezia sta costruendo città intelligenti, sviluppando la prossima generazione di viaggi, innovando le scienze della vita e sviluppando un’economia bio-circolare.
Sperimenta la co-creazione con i leader nelle industrie intelligenti e digitali
Vieni a scoprire come si costruiscono società aperte, innovative e trasparenti
Esplora la vita nella foresta, goditi una pausa caffè svedese con noi
The Forest – Sostenibilità in pratica nel padiglione svedese.
Il padiglione svedese the Forest, situato nel distretto della sostenibilità, ha un effetto in tre fasi sulla durabilità.
Utilizzando materiali alternativi invece di cemento e acciaio, prevediamo di risparmiare 1.000 tonnellate di anidride carbonica. Inoltre, la Foresta combina i due modi per ridurre l’anidride carbonica nell’atmosfera: riducendo le emissioni, oppure estraendo ulteriori 2.000 tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera e immagazzinandola – riducendo le “fonti di carbonio” e aumentando i “pozzi di assorbimento del carbonio”.
Durante la loro passeggiata libera nella Foresta, ai visitatori vengono offerte una serie di esperienze diversificate e inaspettate in un ambiente completamente connesso e interattivo. Il Padiglione svedese si concentrerà su nuovi modi per costruire la Smart Society, compresi argomenti come tecnologia, scienze della vita, trasporti di nuova generazione, Industria 4.0, nuovi materiali, città intelligenti e bioeconomie circolari.
Switzerland Pavilion
Distretto delle Opportunità
Viaggio irripetibile nella natura e nella cultura urbana svizzera
Riflessi
Il padiglione riflette la Svizzera e la sua diversità, dai magnifici paesaggi ai progetti innovativi e alle idee per un futuro sostenibile.
Fai un’escursione in un mare di nebbia o viaggia su un tappeto magico per provare l’emozione del panorama svizzero
Immergiti nelle riflessioni della Svizzera per un futuro sostenibile e partecipa alle discussioni
Il Padiglione Svizzero si presenta con un’iconica struttura cubica temporanea.
L’implementazione spaziale del padiglione è un riferimento agli edifici temporanei di tende beduine. La tenda si trova su un vecchio wadi, un prosciugato del fiume nel deserto. Il tutto è circondato da una cornice verde di palme da dattero fino ad alto 9m.
Il corpo dell’edificio unisce tradizione e innovazione, abbozza le relazioni tra Oriente e Occidente e crea una presenza unica: la facciata specchiata a forma di imbuto del padiglione funge sia da spettacolare che da superficie di riflessione.
Basandosi sul concetto di viaggio, i visitatori sperimenteranno sfaccettature sorprendenti della Svizzera camminando attraverso il padiglione.
Il padiglione riflette la cultura, le bellezze naturali e le innovazioni della Svizzera. In termini di contenuto e drammaturgia, ‘Riflessioni’ è composto in tre atti.
Nel primo atto, il pubblico è invitato, durante l’attesa in fila, a modellare la sfaccettatura ‘tipicamente svizzera’ – interattivamente mediante il riflesso in uno specchio.
Il viaggio prosegue all’interno del padiglione per il secondo atto. Qui va in scena un’esperienza unica della natura. Il pubblico tende al culmine drammaturgico: cammina in salita attraverso la vera nebbia. Destinazione sconosciuta. All’emersione dalla nebbia la vista sorprendente di un’interpretazione artistica di un panorama montano. Questa autentica esperienza svizzera scuote tutti i sensi e lascia una nota biografica per i visitatori.
Il terzo atto copre l’aspetto di un ambiente urbano, sostenibile e creativo, che riflette la posizione della Svizzera come uno dei paesi più innovativi e competitivi al mondo. La mostra sorprenderà i visitatori con un’ultima esperienza sensoriale. Sono invitati a scoprire le innovazioni e le conquiste svizzere catturando gocce d’acqua – dal mare di nebbia – e attingendo conoscenza dalle fontane dell’innovazione.
Fedeli al tema dell’Expo “Collegare le menti – Creare il futuro”, i tre atti comunicano ciascuno i punti di forza e le opportunità della Svizzera nei settori dell’istruzione, della ricerca, dell’innovazione e degli affari, riflettendo la posizione della Svizzera come uno dei paesi più innovativi e competitivi al mondo.
Il viaggio si conclude con un’interpretazione dei paesaggi arabi nel Wadi , con colline alluvionali e singoli gruppi di vegetazione. Una caratteristica speciale di questo paesaggio w adi sono gli elementi di seduta realizzati in cemento riciclato. Ispirato al Majilis posti a sedere cultur e , creano un posto dove stare e coltivare l’ospitalità.
Cosa aspettarsi
- Il padiglione svizzero “Riflessioni”
Ispirato alle tende beduine, il padiglione svizzero “Reflections” presenta la sua iconica architettura cubica, una gigantesca facciata a specchio interattiva e stende il tappeto rosso affinché il mondo entri nella grotta di cristallo svizzera.
- Prova il brivido della natura e delle opportunità svizzere
Fai un’escursione attraverso un mare di nebbia o viaggia su un tappeto magico per provare il brivido dell’eccitazione mentre la natura mozzafiato della Svizzera viene alla vista. Qui, goditi paesaggi magnifici e scopri le sorprendenti opportunità offerte dalla Svizzera.
- Rifletti sulle sfide presenti e future
Immergiti nella Svizzera urbana e creativa e scopri opportunità uniche per l’innovazione e l’imprenditorialità. Pensa fuori dagli schemi e rifletti sulle sfide presenti e future durante le mostre temporanee e le conferenze ospitate nel padiglione.
- Il lato dolce della Svizzera
Vivi la Svizzera dal suo lato dolce e assapora le specialità svizzere al cioccolato presso la caffetteria del padiglione o goditi bevande rinfrescanti e snack sulla terrazza panoramica.
- Goditi una delle migliori viste di Expo
Goditi una delle migliori viste di Expo 2020 con un drink rinfrescante sulla terrazza panoramica del Padiglione svizzero.