Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Occhialeria: gli Italiani guardano oltre confine – ABO News

Occhialeria: gli Italiani guardano oltre confine – ABO News
15 Giugno 2020 Pier

15 Giugno 2020

 

Nonostante rapporti internazionali incerti, la contraffazione e la volubilità dei mercati (tutti fenomeni che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando gli scenari economici mondiali di questi ultimi anni) il mercato interno italiano risulta essere più lento e meno recettivo rispetto al mercato estero.

Il comparto eyewear italiano vede all’attivo circa 1.000 tra imprese produttrici di lenti e montature, per la maggior parte dislocate nel distretto industriale del bellunese.

Dopo aver esportato occhiali per 4 miliardi di euro nel 2018, e con un segno positivo a doppia cifra anche nel 2019, per il 2020 i produttori di articoli ottici hanno a programma ancora miglioramenti nelle esportazioni, con una crescita si per quanto riguarda gli occhiali da vista che per le montature da sole.

Pre Covid, gli Stati Uniti erano il mercato di riferimento, con ben il 27% delle esportazioni, per un valore che si avvicina al miliardo di euro.

A seguire alcuni Paesi europei: Francia, Regno Unito e Germania.

Ma oltre alla Cina, bacino che già assorbe già il 6% delle esportazioni di occhiali Made in Italy, tra i Paesi emergenti, ottimi risultati si sono ottenuti lo scorso anno in Messico, Emirati Arabi, Qatar, Sud Africa e Arabia Saudita.

L’occhialeria Made in Italy continuerà a dominare lo scenario internazionale anche post Covid, dettando il ritmo evolutivo dell’eyewear in tutto il mondo.

Da semplice strumento per affrontare la quotidianità ad accessorio indispensabile per completare il look, gli occhiali Made in Italy di distinguono per la qualità pregiata e l’attenzione ai dettagli e sono considerati, in ogni angolo del mondo, dei piccoli capolavori di tendenza e funzionalità.a

L’occhialeria italiana piace, inutile dirlo, in tutto il mondo. Oltre il 90% della produzione è da sempre rivolta all’export. Direzione verso la quale gli imprenditori del settore devono continuare a puntare.

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary

× Come possiamo aiutarti?