Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Modest fashion: il Made in Italy conquista i Paesi Islamici  – ABO News

Modest fashion: il Made in Italy conquista i Paesi Islamici  – ABO News
7 Luglio 2020 Pier

7 luglio 2020

Possiamo definire la moda come un gigantesco puzzle, dove le diverse provenienze culturali sono i pezzi che tengono unita l’intera composizione.
La donna italiana è glamour, quella francese, invece, chic per definizione, quella araba sobria e riservata.

Proprio nel caso della religione islamica, il fattore moda assume un significato particolarmente importante, diventando una forma di comunicazione non verbale, con il potere di unire tradizioni e culture diverse fra loro ed abbattendo, così, i pregiudizi sulla donna velata.
Non a caso è nato, nel 2014, l’Islamic Fashion and Design Council, organizzazione con l’obbiettivo di sviluppare in tutto il mondo l’industria di moda e design islamica.
Si tratta di un mercato dalle dimensioni colossali, in via di sviluppo, che riporta cifre intorno ai 400 miliardi di euro.

Stilisti di fama mondiale si stanno rivolgendo ai Paesi Islamici, disegnando intere collezioni create su misura per le modelle musulmane.
Si tratta del cosiddetto Modest Fashion, abiti semplici e sobri, che tendono a nascondere le forme, coprendo braccia e corpo, ma abiti comunque di alto prestigio ed eleganza, con colori alla moda.
A pari passo con il comparto abbigliamento ed accessori, corrono anche i cosmetici ed i prodotti per la cura della persona, adattati al mondo musulmano e facenti parte del settore beauty halal, come per esempio lo smalto utilizzabile nel periodo del Ramadan, che non fa da barriera all’acqua.

Potenziali Paesi acquirenti di questa fruttuosa moda sono Francia, Germania, Regno Unito, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Indonesia, Iran, Arabia Saudita e Nigeria.
In passerella, quindi, non solo l’hijab e l’abaya, bianco o nero, bensì colori vivaci, fantasie fashion ed accostamenti alla moda.

Diversi marchi popolari hanno già seguito questo ricco filone della moda, ma ancora molto lavoro può essere svolto.
Le aziende italiane devono avere la consapevolezza che l’Italia è il quarto Paese europeo con il più elevato numero di abitanti musulmani, si tratta perciò di un mercato dalle opportunità senza eguali, che aspetta di essere esplorato e penetrato.
Il mondo islamico conosce ed ama la moda italiana e non bada a spese pur di ottenere la qualità.

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

    Richiedi maggiori informazioni / Request information

    Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

    Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

    I'm not a robot

    * Informazione necessaria / Information necessary

    × Come possiamo aiutarti?