Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Mercato vitivinicolo: l’Italia e’ la piu’ competitiva al mondo – ABO News

Mercato vitivinicolo: l’Italia e’ la piu’ competitiva al mondo – ABO News
20 Maggio 2019 Pier

20 Maggio 2019

Mercato vitivinicolo: l’Italia e’ la piu’ competitiva al mondo – ABO News

 

A dirlo è proprio la Francia, attraverso uno studio statistico effettuato da Deloitte, che ha messo a confronto i principali Paesi produttori di vino, sulla base di alcuni parametri specifici.
Parametri tutt’altro che banali: ambiente e situazione climatica, potenziale produttivo, diversificazione dei prodotti offerti, capacità di penetrazione nei mercati, bilancia economica, investimenti macroeconomici e dinamicità dei prezzi della filiera.

Dalla somma di tutti questi singoli elementi, il Belpaese si classifica in cima, quasi a pari merito con la stessa Francia, che ancora primeggia, ma solo su alcuni indici.
Al terzo posto del podio spicca la Spagna, mentre a seguire, e un po’ staccate, Australia, Cile, USA, Germania, Nuova Zelanda.
Classifica che -in linea di massima- delinea i colossi produttori di vino, ma che risulta essere in continuo cambiamento essendo influenzata dal tipo di territorio e dagli elementi naturali, dai cambiamenti climatici e dalle pratiche vitivinicole messe in atto dall’uomo.

Grazie ad una viticoltura molto diversificata, ad una grande varietà di vitigni autoctoni e alla crescita della pratica vivaistica, la nostra Penisola svetta su diversi parametri, merito sicuramente del simbolo per eccellenza, il Prosecco.
Grazie all’ottimo binomio qualità/prezzo e all’adattamento ai diversi gusti del mercato, i vini italiani non solo rimangono competitivi, ma puntano ad aumentare il volume delle esportazioni nel prossimo biennio.
Gli esperti del settore vitivinicolo italiano, per crescere ulteriormente e farsi conoscere, dovrebbero puntare su campagne di promozione e marketing, nonché su manifestazioni fieristiche ed internazionalizzazione dei propri tesori.

 

Nei giorni 22 e 23 maggio 2019, presso la nostra sede di Cittadella, la Società Aurea L&G Trading Ltd, che si occupa di progetti di promozione del vino in Paesi esteri mediante l’utilizzo di fondi messi a disposizione dall’Unione Europea, organizza, in collaborazione con A.B.O., che sosterrà gratuitamente la parte burocratica del progetto, dei B2B volti a tutti coloro che manifesteranno l’interesse di fissare un colloquio conoscitivo privato per conoscere le modalità di partecipazione.

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary