
MASTER IN LUXURY MARKETING 2018/2019 – ASSAGO – MILANO
Quando? Dal 5 Ottobre 2018 al 2 Febbraio 2019
Dove? Assago (MI) – NH Milano Congress Center, Strada 2a, 20090 Assago
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CARATTERISTICHE MASTER :
La proposta formativa è il risultato dell’esperienza almeno decennale maturata da tutti i docenti del master, prima nelle più prestigiose università e successivamente nell’esercizio di corsi di formazione e master post laurea. Ma è nell’attività lavorativa riversata quotidianamente che tutto il corpo docente esprime il massimo della propria esperienza trattandosi di elementi di sicuro riferimento ciascuno per il proprio settore di attività. Tali caratteristiche, riassunte e verificabili nei profili dei docenti indicati nelle pagine seguenti hanno condotto gli stessi a disegnare un percorso formativo volto all’approfondimento di tutte quelle materie che, una volta entrate nella cultura dei partecipanti, formeranno il bagaglio di conoscenze specialistiche necessarie per un esperto di marketing di ottimo livello. A tutto ciò, si affianca sia un corso di Business English and Marketing English Skills, adattabile al livello di preparazione diverso a seconda di ciascun partecipante, sia il supporto E-learning che la ABO Corsi fornisce e a cui i partecipanti al Master accederanno per scaricare tutto il materiale didattico – approfondimenti, dispense, esercitazioni e molto altro ancora – strutturato ad hoc dai docenti, che in sede di svolgimento delle lezioni, adotteranno un metodo business oriented integrando l’analisi teorica con business simulation, project work, case history. Gli sforzi profusi da ABO Corsi per l’organizzazione unitamente ai docenti per la preparazione del programma, se aggiunti ad un altrettanto elevata propensione all’apprendimento farà di ogni partecipante un vero esperto del settore del luxury anche grazie alla coerenza dei temi trattati con la finalità che il corso si propone, alla tipologia della qualità dei supporti di ausilio all’esposizione, alla metodologia pratica adottata, alla formula weekend e alle esperienze e competenze specifiche dei relatori.
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MASTER IN LUXURY MARKETING 2018/2019 - ASSAGO - MILANOProgramma Master:
I MODULO
I settori del luxury: sviluppo ed innovazione e modelli di consumo. Prof. Stefano Sacchi
Venerdi 5 Ottobre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 6 Ottobre 2018 ore 9.15/13.15
[] Il luxury
I settori del lusso ed il nuovo concetto di lusso: moda, lusso e lifestyle
- I settori maturi
- I settori emergenti
- Tipologie e livelli del lusso
[] Caratteristiche del lusso made in Italy e nel mondo
- La cultura e la tradizione e la loro influenza sul lusso
I principali settori del lusso
I trend nei settori del luxury
- stile vintage, recupero del passato e marketing della nostalgia
- strategie di branding e rivalutazione attraverso lo sfruttamento dell’heritage come base di rilancio di brand
- Concetti di scarsità e Limited Edition, capsule collection e collaborazione tra marchi attraverso strategie di coobranding
[] I consumatori, la competizione e le nuove esigenze
I consumatori dei beni di lusso ed il processo di acquisto
Le nuove esigenze dei consumatori
Come competere nel settore nei settori del lusso
[] L’innovazione: un elemento vincente
Il ruolo centrale dell’innovazione nel cambiamento
Come tradizione, cultura ed innovazione influenzano il lusso
Creatività ed innovazione: fattori chiave per il luxury
Il processo di innovazione
Testimonianza: nuove strategie di branding e licensing
II MODULO
Il luxury marketing, fondamenti e peculiarità. Dott. Raffaele Bocchetti
Venerdi 12 Ottobre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 13 Ottobre 2018 ore 9.15/13.15
[] I fondamenti del marketing
Le caratteristiche del marketing dei beni di lusso
- Caratteristiche dei beni di lusso
- Status symbol
- Liebenstine: la classificazione dei tre aspetti principali dell’ostentazione dello status
- Piramide del lusso
Segmentazione e targeting
- Il processo di marketing (marketing strategico e marketing operativo)
- Segmentazione
- Targeting
- Lusso tradizionale vs nuovo lusso
Posizionamento e competizione nel luxury
- Posizionamento
- Mappa valoriale
La politica di prodotto
- Marketing mix
- Case Study
Project work: posizionamento di un luxury good
[] Peculiarità del marketing nel luxury
Il marketing one to one
Marketing experience
Il CRM – customer relationship
Emotional marketing
Trendsetting e cool hunting
III MODULO
La comunicazione, il web e i media digitali. Prof. Simone Ricucci
Venerdi 19 Ottobre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 20 Ottobre 2018 ore 9.15/13.15
[] La comunicazione digitale
Lusso e social media
Il sito web per i beni di lusso: caratteristiche ed obiettivi
Gli strumenti ADV
Il targeting sui social
I clienti digitali
I new influencers
Social CRM
Customer experience e il ruolo delle nuove tecnologie
Project work: Social CRM
[] La comunicazione nel luxury
La comunicazione di marketing integrata
Business and corporate communication
La comunicazione e gli stadi di sviluppo del brand
Il ruolo dell’ufficio stampa nel luxury
IV MODULO
Il pricing: politiche, strategie e gestione operativa. Prof. Luca Zanus Fortes
Venerdi 26 Ottobre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 27 Ottobre 2018 ore 9.15/13.15
[] Le politiche di prezzo
Le definizioni del lusso
I criteri di orientamento nelle scelte di pricing: dai fattori aziendali a quelli ambientali.
Prezzo e valore per i beni di lusso: il carattere simbolico del prodotto e il relativo prezzo.
[] La gestione operativa del prezzo
Ciclo di vita del prodotto
I metodi
La comunicazione del prezzo
Testimonianza: il prezzo ed il valore percepito
V MODULO
Il branding e le strategie di sviluppo. Dott. Raffaele Bocchetti
Venerdi 9 Novembre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 10 Novembre 2018 ore 9.15/13.15
[] Il branding
Il brand nei settori del lusso
- Definizione e caratteristiche del brand
- Architettura del brand
- Le 7P del luxury brand marketing
Il ruolo della marca
- Elementi di valore della marca
- Pentagono della marca
Tipologie di marca
La brand identity
- Il valore della brand identity
La brand expression
La brand positioning
La coerenza tra brand positioning e prodotti luxury
Brand extension and co-branding
La brand equity
[] Le strategie di sviluppo
Rarità e politiche di sviluppo
Personalizzazione e mass customization
Politiche di sviluppo e Heritage
VI MODULO
Politiche di Distribuzione e retailing. Prof. Chloe Payer
Venerdi 16 Novembre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 17 Novembre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
[] Retail & Distribuzione
Strategia marketing Retail: dalla pianificazione alla vendita
Come raggiungere il cliente: i diversi canali di distribuzione
Scegliere la corretta strategia di distribuzione: intensiva / selettiva / esclusiva
[] Focus sull’esperienza consumatore
Analisi del mercato Retail e tendenze 2018
Concetto di “Retailtainment” e In-Store Experience
[] I format di distribuzione
Distribuzione Retail : format e caratteristiche – Luxury Retail
Distribuzione Wholesale : format e caratteristiche
E-tailers
[] Distribuzione digitale e opportunità per il retail
Strategia omnichannel per un retail 4.0
Servizi Web-to-store
Nuovo modello di integrazione Click & Mortar
[] Essere performante sul PDV
Indicatori di redditività di un Pdv
Brand Identity
Visual Merchadising
[] Retail Merchandising
Merchandise Management : Analisi / Pianificazione / Acquisizione / Gestione / Controllo
Retail & Promotional Merchandising
Consigli per applicare con successo il merchandising nel vostro Pdv
VII MODULO
Aspetti economico-finanziari. Prof. Gianni Dini
Venerdi 23 Novembre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 24 Novembre 2018 ore 9.15/13.15
[] Analisi economico-finanziaria di un progetto
Convenienza economica :
– Creare valore;
– Generare redditività.
Sostenibilità finanziaria:
– Generare flussi monetari (Cash flow operativi);
– Remunerazione dei mezzi propri investiti (Cash flow degli azionisti).
Predisposizione del Piano Economico-Finanziario Preliminare.
Identificazione delle Fonti di finanziamento
Elaborazione del Piano Economico Finanziario Definitivo;
Analisi dei Rischi;
Identificazione degli Scenari;
Scostamenti previsioni e correttivi;
Il business plan;
Project work: il business plan
VIII MODULO
Comunicazione non verbale Prof. Luca Brambilla
Venerdi 30 Novembre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 1 Dicembre Maggio 2018 ore 9.15/13.15
[] Comunicazione non verbale
Spiegazione dei tre canali della comunicazione: verbale, para verbale e non verbale
Descrizione dell’origine neuronale del pregiudizio; di come si danno feedback efficaci e del SAR (sistema attivante neurale)
Spiegazione dei significati inconsci della CNV sia nei suoi aspetti di comunicazione universale che nella diversità internazionale
Utilizzo della CNV per entrare in empatia al fine di migliorare il rapporto personale e per decifrare il reale stato d’animo del nostro interlocutore
IX MODULO
L’arte delle domande strategiche e tecniche di negoziazione. Prof. Luca Brambilla
Venerdi 14 Dicembre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 15 Dicembre 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
[] L’arte delle domande
Spiegazione dei moltiplici utilizzi delle domande per creare rapporti tra le persone.
Domande aperte: per aumentare le proprie informazioni.
Domande chiuse: per verificare qualcosa
Domande a forbice: per portare una persona verso una decisine.
Metamodello: utilizzo delle domande per modificare pensieri, pregiudizi e guidare una persona verso il lateral thinking e insegnare il problem solving.
[] Tecniche di negoziazione
Utilizzo di tecniche per gestire le obiezioni, fare negoziazione.
Strumenti per migliorare la comunicazione personale, la comunicazione interna all’azienda e quella verso l’esterno attraverso una linguistica efficace.
X MODULO
Strategie per l’internazionalizzazione e valore del Made in Italy nella scelta di internazionalizzazione Prof. Chloè Payer – Prof. Barbara L.G. Sordi – Prof. Sara Banfi
[] Strategie per l’internazionalizzazione. Prof.ssa Chloe Payer
Venerdi 11 Gennaio 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Made In Italy nel mondo
- Valore del made In Italy nel mondo
- Indice FTSE Brands Italia
- Le principali aziende del Made In Italy nel mondo.
Il mercato del lusso nel mondo
- Corporations & Brands Overview
- Il mercato e l’industria del lusso
- L’approccio al lusso nei diversi mercati e culture
- Focus sul mercato del lusso in Cina
Modalità di ingresso sui mercati internazionali
- Internazionalizzazione dell’industria della moda e del lusso
- Strategia di internazionalizzazione
- Modalità e scelta di internazionalizzazione – Vantaggi / Svantaggi
Case study : internazionalizzazione di successo di una PMI italiana
Internazionalizzazione 4.0
- Trends, sfide e opportunità dell’industria della moda e del lusso
- E-commerce come strategia di internazionalizzazione B2C
-L’e-commerce Made in Italy nel mondo
[] Il Made in Italy Prof.ssa Barbara L.G. Sordi
Sabato 12 Gennaio 2018 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
I punti di forza del Made in Italy:
- Gli elementi alla base del successo del nostro Made in Italy:
• Artigianalità_Craftmanship
• Creatività_ Creatività
• Design
- Analisi del loro significato e della loro percezione all’estero.
- Brevi cenni su Case histories che hanno puntato su questi elementi e
costruito il loro successo commerciale.
Il valore del “fatto a mano”:
- L’importanza dell’Heritage e del Know-how come chiavi del successo
- il valore del ben fatto e del recupero di antichi processi di manifattura e
lavorazioni.
- Brevi cenni su Case histories di aziende (Marras, Castor) o
gruppi internazionali (Kering group con Gucci) che hanno puntato su questi
due fattori per determinare il proprio successo internazionale.
L’evoluzione del Made in Italy:
- Brevi cenni sulla nascita del brand Made in Italy (dalle organizzazioni di Arti
e mestieri medievali al fiorire dell’artigianalità rinascimentale, dall’Autarchia
mussoliniana sino al successo internazionale negli anni ’70 del pàp
milanese).
Il valore del “made in” e internazionalizzazione:
- Il successo del ‘Made in’ e il percepito dai consumatori internazionali.
- Tendenza nel Re-shoring come strategia fondamentale per mantenere alti
gli standard qualitativi e il controllo sulla distribuzione.
[] Le Fiere: un elemento di comunicazione e promozione per il Made in Italy Dott. Sara Banfi
Sabato 9 Giugno 2018 14.15/18.15
Il valore delle Fiere
Le politiche commerciali e il valore delle Fiere
Come organizzare le fiere
L’attività post fiera
XI MODULO
Marketing Business English Skills Prof. Ed Tyrrell e Suzanne Pilch
Venerdì 18 Gennaio 2019 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 19 Gennaio 2019 ore 9.15/13.15
Venerdì 25 Gennaio 2019 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 26 Gennaio 2019 ore 9.15/13.15
Venerdì 01 Febbraio 2019 ore 9.15/13.15 – 14.15/18.15
Sabato 02 Febbraio 2019 ore 9.15/13.15
[] Creating bonds
Unit 1.1: Introduction to marketing and advertising: Jobs and responsibilities, corporate identity, branding.
Unit 1.2: Finding the customer: Market research, customer profiles, data collection.
Unit 1.3: How to have better conversations – TED- based coaching on listening strategies
[] Getting the Word Out
Unit 2.1: Brainstorming Strategies: TED-based coaching
Unit 2.2: Planning a marketing strategy: The marketing plan, the four Ps, pricing and positioning, strategies.
Unit 2.3: Creating ads: The AIDA model for advertising, working with an ad agency, advertising channels.
[] Presenting
Unit 3.1Presentation Skills – interactive coaching
Unit 3.2: Marketing tools: distribution channels, types of discount, types of retailer, telemarketing, direct marketing.
Unit 3.3: Presenting your public face: Public relations, websites, sponsoring, press releases.
Insight: The capacity to gain an accurate and deep understanding of someone or something
Each module was created to be delivered in one full day workshop (approx. 7 hours) for a group of maximum 15 students of the same level, being the A2.5 Level in CEFR a necessary prerequisite.
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MASTER IN LUXURY MARKETING 2018/2019 - ASSAGO - MILANO