Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Made in Italy post lockdown: Quali sono i prodotti e i paesi vincenti – ABO News

Made in Italy post lockdown: Quali sono i prodotti e i paesi vincenti – ABO News
23 Dicembre 2020 Pier

23 Dicembre 2020

Quando si sente dire che il lockdown ha, in generale, causato una contrazione del mercato agroalimentare italiano, non è cosa del tutto vera.

Sicuramente la chiusura di attività, bar e ristoranti ha inevitabilmente portato ad una diminuzione del consumo interno di food & beverage, ma alcuni prodotti sono stati -e ancora rimangono- protagonisti.

In primo piano non solo nelle tavole degli italiani, ma anche e soprattutto al cospetto dei mercati esteri.
In primis si posizionano pane e semilavorati per panificazione, pizzeria e pasticceria, utilizzati per fare in casa alimenti artigianali, dall’alto apporto nutritivo, di certo genuini e di qualità.
Il tempo occupato e la gratificazione che ne deriva, hanno fatto si che si riscoprissero le più classiche delle tradizioni.

L’emergenza Covid 19 ha poi sviluppato il Mercato nuovo anche per creme dolci spalmabili e caffè che, causa la reclusione domestica, hanno fatto tornare la voglia di coccolarsi e riscoprire vecchie abitudini, alle quali poi ci si affeziona, continuando cosi a migliorare il trend delle vendite.
Polvere, grani, miscele, ma anche capsule e cialde, segmenti diversi che hanno determinato un interesse dinamico.
Così come i barattoli di creme presenti sugli scaffali sempre più affollati.

Nuovi prodotti e nuovi gusti: biologico, vegano, “free from”, hanno quadruplicato le vendite.
Ottimi anche gli acquisti di snack, piatti pronti, surgelati, pesce e gelati.

Velocità e comodità sono invece le parole d’ordine una volta tornati quasi alla normalità e routine.
Quello che non si può consumare fuori, presso bar, ristoranti, stabilimenti balneari, si consuma comunque a casa.

Ma come sarà l’export agroalimentare del 2021?
Sempre maggiori sono le richieste a livello internazionale per questo settore: dai piatti pronti monodose, alle birre artigianali, passando per vino, pasta, olio extravergine, panificati, snack e formaggi, tutti prodotti tipici del Made in Italy, non dimenticando frutta e verdura freschi.
Per il biennio 2021-2022 le prospettive sono dinamiche e positive, con un aumento previsto per le esportazioni italiane di circa il 14%.

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

    Richiedi maggiori informazioni / Request information

    Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

    Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

    I'm not a robot

    * Informazione necessaria / Information necessary

    × Come possiamo aiutarti?