Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Made in Italy negli Usa: nel 2018 spopolano la moda persona e l’agroalimentare – ABO News

Made in Italy negli Usa: nel 2018 spopolano la moda persona e l’agroalimentare – ABO News
12 Giugno 2019 Pier

12 Giugno 2019

Made in Italy negli Usa: nel 2018 spopolano la moda persona e l’agroalimentare – ABO News

 

Il primo semestre 2018, per quanto riguarda l’export extra-Ue del nostro Paese, ha visto dati decisamente confortanti, con un balzo del 4,5% rispetto al 2017 e quasi del doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Risultati positivi per un ampio ventaglio di beni, in cui spiccano però il comparto moda persona e l’Agroalimentare.

Le esportazioni italiane del sistema Moda continuano ad accelerare su scala internazionale, con una crescita fino al 3° trimestre 2018 di oltre 3.5 miliardi di euro, toccando un record assoluto.
Se in Europa a trainare l’export italiano sono Svizzera, Regno Unito, Francia e Germania, guardando ai mercati extra europei sono invece gli Stati Uniti a fare da protagonisti negli ultimi anni, a fianco di altri colossi come Cina, Sud Corea e Canada.
Nel 2017 le esportazioni italiane del comparto Moda in USA hanno raggiunto ben i 7 miliardi di euro, mentre nel 2018 hanno continuato la propria corsa aumentando di un ulteriore 10% rispetto all’anno precedente.
Nonostante l’apprezzamento dell’euro nei confronti del dollaro, il Belpaese è rimasto il quarto principale partner commerciale statunitense per quanto riguarda il Fashion.
Partendo da occhiali e lenti, passando per abbigliamento e accessori, continuando con calzature e pelletteria e finendo con profumi e cosmetici, il Made in Italy continua a spopolare.

Anche il settore agroalimentare italiano è sostanzialmente trainato dalla domanda estera, che solo nel 2017 ha raggiunto i 41 miliardi di euro.
Una forte accelerazione interessa le importazioni statunitensi di prodotti agroalimentari, soprattutto confezionati, oltre che di bevande analcoliche, vini e mosti, cereali, riso, oli e grassi.
Sebbene rallentato rispetto ai tempi prima della crisi economica italiana, il sistema agroalimentare verso gli USA continua ad espandersi, dimostrando potenzialità che potrebbero portarlo, nel prossimo quinquennio, ad una crescita prevista del 7% su base annua.
Le nostre aziende sono presenti nel territorio americano già da diversi anni, concentrate però sostanzialmente in 5 Stati principali, ossia Florida, New York, California, Texas e Illinois.

Le enormi dimensioni del mercato, unito all’elevato numero di consumatori, classifica gli Stati Uniti come il maggiore mercato del prossimo futuro da sfruttare per le imprese italiane, che non si dovrebbero accontentare della sopravvivenza nei mercati tradizionali, ma puntare bensì oltre confine.

 

Rappresentanza , degustazione e visibilità nel mercato California e Florida  – Eventi promossi da ABO:

–> San Diego Food & Wine – 2/3 Settembre 2019 – Maggiori informazioni cliccando qui <–

–> Los Angeles – 4/5 Settembre 2019 – Maggiori informazioni cliccando qui <–

–> Miami – dal 17 al 20 Ottobre 2019 – Maggiori informazioni cliccando qui <–

Scarica la locandina:

Rappresentanza e visibilità Mercato USA - San Diego / Los Angeles

Per Info:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary