
19 Agosto 2018
LA MODA E IL LUSSO – MASTER IN LUXURY MARKETING – ABO Corsi
Credo, a livello strategico e non soltanto stilistico, in una moda per ogni persona e non per ogni età.
Oggi la moda e il lusso hanno ampliato il raggio d’azione e si sono spostati in una dimensione lifestyle dove lo stile di vita (cibo e sue modalità -etnico, bio, vegano, ecc.-, itinerari di vacanza, fitness club frequentato..) compone il puzzle della personalità “sempre giovanile” di ciascuno di noi a qualsiasi età.
La moda, che ne è un tassello (in realtà marginale se la intendiamo erroneamente solo come mera merceologia tessile) si pone quindi come variabile trasversale con una ripresa della memoria passata che si adatta con lo stile vintage imperante in qualsiasi collezione e a qualsiasi età.
Non si capisce realmente se siano uomini e donne intorno alla cinquantina ad azzardare ripescaggi coraggiosi nei loro guardaroba o “millenials” affamati di ciò che non hanno vissuto personalmente e che è loro arrivato sul filo dei ricordi e dei racconti di altri (il moderno storytelling) ad alimentare questo artificioso recupero.
In un periodo di così grande confusione stilistica e di cattivo gusto la moda deve andare oltre l’età, il genere e la fisicità definendo un percorso verso uno stile di vita che è caratterizzato dalla “diversità” e da un età anagrafica liquida.
Il cliente è sempre più attore anzi ” consum- attore” che con il ” mix and match” dà vita ad un trend fatto di ricicli e riprese che unisce differenti generazioni.
Il sistema moda mostra durante le sfilate persone meno giovani accanto alle giovanissime, lo stesso avviene nelle campagne stampa (ha iniziato nel 2015 Catherine Denenuve per Marc Jacobs, Lauren Hutton fotografatissima ha preso parte alla sfilata di Bottega Veneta tenendo per mano Gigi Hadid…e ancora una sofisticata Kristin Scott Tomas per Valentino o la nostra Sophia Loren per Dolce e Gabbana).
Questa trasversalità esuberante che lega donne indipendentemente dall’età non risparmia il marchio del momento e infatti anche Gucci nell’ultima campagna della collezione Cruise 2018 ha ospitato la scrittrice Barbara Alberti insieme ad altre signore eleganti (ad esempio Marina Cicogna e Carmine dell’Orefice) proprio a testimonianza del fatto che oggi la moda veste in maniera non troppo differente sia adolescenti che persone più agé purché abbiano lo stile per poterselo permettere senza risultare (entrambe)ridicole.
Dott. Stefano Sacchi
Docente A.B.O. Corsi
MASTER IN LUXURY MARKETING 2018/2019 – ASSAGO – MILANO
Quando? Dal 5 Ottobre 2018 al 2 Febbraio 2019
Dove? Assago (MI) – NH Milano Congress Center, Strada 2a, 20090 Assago
Informazioni per partecipare?
Scarica la brochure:
MASTER IN LUXURY MARKETING 2018/2019 - ASSAGO - MILANONecessita di ulteriori informazioni? Ci contatti via mail o compilando il form alla fine di questa pagina.
Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: corsi@abopportunity.it