Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Internazionalizzazione: la luce nell’oscurità del momento – ABO News

Internazionalizzazione: la luce nell’oscurità del momento – ABO News
19 Aprile 2020 Pier

19 Aprile 2020

Molte sono le idee che ognuno di noi si è fatto sul periodo che stiamo vivendo.
Molti Imprenditori sono consapevoli del fatto che dovranno affrontare un calo negativo in termini di domanda interna, dovuto alla pandemia da Coronavirus che interessa tutta Italia e non solo, con conseguente calo dei fatturati.
Così come segno negativo avranno, per alcuni settori, anche le richieste di prodotti nei mercati extra europei.
Ad oggi, i mercati mondiali più attivi per le esportazioni tricolore sono i Paesi UE, seguiti da Middle East e America del Nord.

Nonostante le sfide che le nostre Aziende si trovano ad affrontare ogni giorno, l’internazionalizzazione rimane sempre e comunque l’obbiettivo dal quale non distogliere l’attenzione.
Se i Paesi UE sono infatti ormai cd. domestici, gli imprenditori devono pensare a valorizzare il brand “Made in Italy” sui mercati internazionali.
Non è sempre facile e lineare il cammino, ma il fare il primo passo può portare allo sviluppo di nuovi Mercati e, perché no, di nuove idee.
La base è sempre e comunque la scelta del Paese su cui puntare.
Per questo è quindi essenziale avere partner commerciali preparati, con tutte le conoscenze adatte ai mercati di competenza e presenti in loco.

Alle PMI italiane è riconosciuto, a livello mondiale, la qualità dei prodotti, a cui seguono i servizi che le stesse possono offrire e in tutti i settori che contraddistinguono l’economia interna.
Spesso è comunque necessario affiancare l’azienda nel percorso di internazionalizzazione, perché gli sgambetti sono dietro l’angolo. O per l’adattamento del packaging del prodotto alle esigenze dello specifico mercato, piuttosto che per normative, contrattualistica, barriere doganali, dazi. Nella maggior parte dei Paesi oltreconfine, bisogna infatti avvalersi di partners locali e distributori, perché l’approccio della singola azienda da sola, non porta a risultati.
Servono quindi più incentivi per la realizzazione di progetti come, ad esempio, la trasformazione digitale, l’analisi di mercato preventiva, la formazione del personale, le tecniche innovative e, non da ultimo, la ricerca di incentivi italiani o europei che possano sostenere a livello economico il processo di internazionalizzazione.

È arrivato il momento, per i nostri Imprenditori, di credere ancor più nei loro prodotti e sfruttare il marchio che per anni e anni ci ha aiutato, a livello internazionale, a farci distinguere, ovvero il Made in Italy.
Stimolo per l’imprenditore, di conseguenza, è la capacità di accendere la luce giusta nell’oscurità del momento.

#ABOnonsiferma

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary

× Come possiamo aiutarti?