Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Importanza dell’Export Made in Italy per la crescita del paese – ABO News

Importanza dell’Export Made in Italy per la crescita del paese – ABO News
3 Settembre 2018 Pier

3 Settembre 2018

Importanza dell’Export Made in Italy per la crescita del paese – ABO News

Nella prima metà del 2018 l’Italia si colloca al quarto posto tra i Paesi dell’Unione Europea per saldo import-export, con circa 11 miliardi di euro. Valore trainato ancora, e soprattutto, da Paesi dell’area UE, ma sempre più in tendenza anche verso l’extra UE.

L’export Made in Italy, secondo un rapporto redatto da Sace, rappresenta un terzo del PIL nazionale.

Le previsioni confermano che anche nel 2019 il trend continuerà ad essere positivo, toccando circa 500 miliardi di euro totali nei mercati esteri.

Al contrario di investimenti, import, consumi interni e domanda pubblica, in calo nel periodo 2010-2017, le esportazioni sono l’unica voce positiva registrata.

Dal 2017 diversi fattori non hanno reso così facili le esportazioni, come le leggi protezioniste, il tasso di cambio euro/dollaro, e, da non sottovalutare, la tendenza di alcuni Paesi (come India e States) di sostituire i beni di consumo importati con quelli di produzione interna.

Grazie a nuovi accordi commerciali in via di definizione, il contesto mondiale mostra comunque continui segni di ottimismo.

Per esempio, gli accordi con Messico e Giappone, che offriranno numerose opportunità alle PMI italiane e gli accordi con i paesi dell’Africa occidentale, dell’Asia e dell’East Africa.

Tra le future promesse per l’export nel prossimo quinquennio, ottimi risultati si prospettano da Cina, India, Brasile, Indonesia e Russia.

L’export Made in Italy si è orientato, negli ultimi anni, verso mercati di alto valore, meno soggetti alla concorrenza e più indirizzati a puntare sulla qualità nel mondo.

Traguardi non indifferenti, che possono spingere il Paese ad una continua espansione sui mercati internazionali.

In fin dei conti, senza export, non c’è crescita.

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?