Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Il Sud Italia e l’Agroalimentare alla conquista dei mercati esteri – ABO News

Il Sud Italia e l’Agroalimentare alla conquista dei mercati esteri – ABO News
17 Giugno 2021 Pier

17 Giugno 2021

 

Il settore agroalimentare rappresenta da anni una realtà consolidata e molto apprezzata nell’Export dei prodotti più richiesti del “Made in Italy”.
In constante crescita, il comparto ha registrato negli ultimi anni un notevole incremento soprattutto nel Sud Italia, rendendolo il ramo economico trainante del Meridione. 

 La crescita delle esportazioni alimentari del Made in Italy ha raggiunto i 7 miliardi di euro nel 2018 solo nel Sud del Belpaese, superati nel 2019 e, nonostante il lockdown, anche per l’anno in corso il settore viaggia con segno positivo grazie proprio all’export. 

 l punto di forza di questo sviluppo è dato dalla notevole presenza di piccole-medie imprese, triplicate nell’ultimo triennio.
Le realtà aziendali medio piccole hanno dalla loro la forza dell’unione.
Messe in rete tramite la costituzione di un consorzio o anche solo temporaneamente, possono meglio affrontare il mercato nazionale ed internazionale. 

 Nel settore agroalimentare i prodotti di punta sono l’olio (+21%) e i prodotti da forno (+18%), seguiti a ruota da quelli del caffè, del cioccolato, della pasta e della confetteria.
Il Sud Italia ha una potenzialità incredibile e può puntare sempre più sull’esportazione dei propri prodotti, ad oggi ancora poco sviluppata rispetto al resto della Penisola. 

 Il “Made in Italy” -da sempre- occupa un posto di privilegio in tutto il mondo; attraverso l’innovazione e il potenziamento delle infrastrutture del Meridione sarà possibile raggiungere traguardi ancora più importanti nella “distribuzione” di tutti quei gioielli agroalimentari di cui il Belpaese è ricco. 

 

 

× Come possiamo aiutarti?