Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Il Qatar e l’approvvigionamento di merci alla luce del Covid-19 – ABO News

Il Qatar e l’approvvigionamento di merci alla luce del Covid-19 – ABO News
27 Marzo 2020 Pier

27 Marzo 2020

Il Comitato per la sicurezza alimentare e l’ambiente della Camera del Qatar (QC), in una riunione svoltasi ieri, presieduta da Mr. Mohamed bin Ahmed Al Obaidli, ha sottolineato la necessità di superare tutti gli ostacoli incontrati -oggi- dagli importatori di prodotti alimentari, al fine di garantire il flusso di merci nel mercato locale alla luce dell’attuale crisi di Covid-19. 

L’incontro ha avuto come focus lo studio delle misure prese dal Governo centralevolte a garantire l’approvvigionamento di forniture alimentari nel mercato locale.
Si è anche discusso di tutti gli sviluppi relativi al settore agroalimentari per i prodotti provenienti da varie destinazioni di origine, alla luce degli elevati costi di spedizione e dell’emergenza sanitaria in atto.
È quindi emersa l’importanza di facilitare le procedure per l’ingresso e l’uscita delle merci, da e verso i porti e la zona industriale, così come dalla zona industriale ai punti vendita.
Alla stregua della riunione, è stata anche rigettata la proposta che imponeva ai prodotti agroalimentari stranieri in entrata nel Paese- di essere forniti di un’attestazionecosidetta Covid-free, rilasciata dall’autorità nazionale competente in fatto di merci, e dall’auto-certificazione rilasciata dall’Azienda produttrice. 

 Sempre ieri, inoltre, sono stati firmati i contratti per aumentare lo stock strategico di cibo del Qataralla presenza del Ministro del Commercio e dell’Industria, HE Ali bin Ahmed Al Kuwari, e del Ministro dell’amministrazione comunale e dell’ambiente, Mr Abdullah bin Abdulaziz bin Turki Al Subaie, che è anche Presidente del comitato di follow-up per l’attuazione delle politiche di sicurezza alimentare nei settori governativo e privato.
Sua Eccellenza, lo sceicco Jassim bin Jabr bin Hassan Al-Thani, ha provveduto difatti a firmare contratti con 14 diverse importanti aziende specializzate nel settore alimentare del Paese. 

Questa iniziativa è volta a migliorare il sistema di scorte strategiche di alimenti e beni di consumo, come voluto dal Governoe ha come fine il confermare e rafforzare la posizione dello stato del Qatar nell’area del Golfo e non solo.
Ad oggi, infatti, il Qatar è considerato uno dei Paesi più importanti della regione in termini di adeguatezza dello stock strategico di merci e capacità di raggiungere la sicurezza alimentare e soddisfare tutte le esigenze dei cittadini e dei residenti.
Lo stato del Qatar ha quindi lanciato diverse iniziative volte a stabilire meccanismi integrati che migliorino e aumentino le sue scorte strategiche di prodotti alimentari e di consumo per sostenere le sue politiche di sviluppo nel campo della sicurezza alimentare. 

 È stato anche lanciato il sistema elettronico per la gestione e il monitoraggio degli stock strategici del Paese, con l’obiettivo di attivare la partnership tra il Governo e il settore privato, nonché la gestione e il monitoraggio degli stock attraverso una piattaforma elettronica intelligente progettata in conformità con le migliori pratiche e gli standard internazionali adottati in questo campo.
Questo sistema elettronico consente il monitoraggio e il follow-up dello stock di alimenti e beni di consumo; la determinazione dei tassi di importazione e delle fonti di importazione di beni strategici; di monitorare i movimenti del commercio interno e della produzione nazionale nel Paese. 

  • Alla luce delle recenti scelte di Governo, il nostro Importatore, “True Italian Taste” è alla continua ricerca di prodotti agroalimentari freschi, prodotti confezionati, linea GDO ed Ho.Re.Ca da poter valutare ed introdurre nel Mercato Qatarino e, in generale, del Golfo. 


A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary

× Come possiamo aiutarti?