Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Il Qatar e la ripresa di interscambio con l’Italia – ABO News

Il Qatar e la ripresa di interscambio con l’Italia – ABO News
3 Novembre 2021 Pier

3 Novembre 2021

 

Nonostante l’impatto della pandemia, l’interscambio complessivo tra Italia e Qatar ha raggiunto 1,2 miliardi di euro o una crescita del 37,5% nella prima metà del 2021
I dati mostrano che il segmento dei macchinari ha registrato il maggiore aumento, pari al 45% nella prima metà di quest’anno. Mentre il volume degli scambi nel segmento del mobile ha visto un aumento del 42%, il settore della moda è cresciuto di quasi il 40%.
Se si guarda al settore alimentare, le esportazioni di prodotti alimentari dall’Italia al Qatar hanno registrato una crescita costante del 3%.
Mancando il settore turistico vacanziero, l’agroalimentare va a rilento.

L’hosting del Qatar della Coppa del Mondo 2022, uno dei prossimi più grandi eventi sportivi globali dall’inizio della pandemia di Covid-19, porterà al Paese ospitante un importante impulso economico, secondo il giornale economico di Bloomberg

Prevediamo che il contributo all’economia essenzialmente sarebbe di circa 20 miliardi di dollari“, ha affermato il segretario generale del Comitato supremo per la consegna e l’eredità, SE Hassan Al Thawadi.

Questa somma equivale a quasi l’11% del prodotto interno lordo del Qatar nell’anno 2019.

Il Qatar ha intrapreso molti progetti infrastrutturali e di costruzione prima dell’evento, come la costruzione di più stadi della Coppa del Mondo e altri progetti, tra cui il sistema metropolitano e l’espansione dell’aeroporto internazionale di Hamad.
I dati di Bloomberg stimano il valore totale di questi progetti a 300 miliardi di dollari.

Al Thawadi ha anche affermato che la Coppa del Mondo è “pensata per fungere da motore per portare avanti e accelerare molte delle iniziative che il governo si è già impegnato e aveva già pianificato, sia in termini di sviluppo urbano che di diversificazione economica”.

 

× Come possiamo aiutarti?