Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Il NordEst traina l’Export Italiano – ABO News

Il NordEst traina l’Export Italiano – ABO News
29 Ottobre 2018 Pier

29 Ottobre 2018

Il NordEst traina l’Export Italiano

 

Se il 2017 ha chiuso alla voce export con una costante crescita, sebbene in percentuali diverse in base alle zone geografiche, il 2018 dá conferma di questo trend positivo.
Secondo i dati del primo semestre, a farla da padrone e quindi trainare l’export e la crescita del Paese è il Nordest.
A seguire troviamo l’aumento delle vendite di prodotti petroliferi raffinati e di mezzi di navigazione marittima per quanto riguarda l’area insulare, mentre a premiare l’Italia nord orientale sono le vendite di macchine e impianti, autoveicoli, prodotti in metallo e articoli farmaceutici.

Con riferimento ai mercati dell’Unione Europea, le Regioni che influiscono maggiormente nelle vendite sono Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte. Stanno aumentando i risultati anche Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta.
Lombardia in testa e a seguire Lazio, Piemonte, Sicilia, Emilia-Romagna, Sardegna e Abruzzo determinano risultati importanti per le esportazioni verso i mercati extra Europa.

In una recente ricerca con, a campione, circa 400 PMI italiane è emerso che oltre il 70% è già presente sui mercati internazionali, con un ufficio commerciale stabile o tramite distributori.
I settori trainanti risultano essere Food & Beverage, Industria e Meccanica, Tessile e Abbigliamento, Arredo e Design, Edile e Infrastrutture.
Ancora, è emerso che il 91% delle aziende campione dispone di un sito internet anche in inglese, anche se l’Imprenditore non conosce personalmente la lingua.
Il 70% delle imprese non presenti all’estero, dichiara che si tratta di scelta aziendale, seguita dal problema di individuare management fidati in loco e difficoltà di controllo, gestione e strategia di penetrazione.

Ne è emerso, perciò, che il freno messo dalle aziende italiane all’internazionalizzazione non sia dato dalla qualità del prodotto o da difficoltà di natura finanziaria per iniziare ad internazionalizzare, bensì dalla sostanziale mancanza di conoscenze e pianificazione.
Ecco perché è consigliato affidarsi a professionisti e società di consulenza e formazione, che provvedano alla ricerca dei giusti mercati di sbocco e dei partner esteri, rimanendo fianco a fianco dell’Imprenditore in tutte le fasi di internazionalizzazione.

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?