Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Il mondo non rinuncia alla bellezza Made in Italy – ABO News

Il mondo non rinuncia alla bellezza Made in Italy – ABO News
21 Dicembre 2020 Pier

21 Dicembre 2020

Il make-up è in grado di fare miracoli!
Una frase che sentiamo spesso e che ha del vero.
Il settore bellezza, infatti, è uno dei pochi che non conosce crisi.
Come riconosciuto da sempre, è un cavallo di battaglia per le donne, anche se negli anni sempre più uomini si sono affacciati a tale mercato, non rinunciando alla cura del proprio corpo. Tant’è che i prodotti per il settore maschile sono triplicati (e non solo) negli anni.

Nonostante l’abitudine di collegare il make-up a multinazionali straniere, dovuto alle numerose campagne pubblicitarie con testimonial famosi, in realtà ben oltre la metà del settore cosmesi e trucco esportato nel mondo è prodotto dalle aziende italiane, comparto formato quasi interamente da imprese medie e piccole che forniscono lavoro a circa 40mila persone.
Con un record commerciale di più 3 miliardi di euro nel 2019, la cosmesi continua a confermarsi sana e competitiva a livello nazionale ed internazionale, anche se punta ancora molto sui canali tradizionali, impegnandosi però sempre più a puntare su fattori chiave come sostenibilità, digitalizzazione e prodotti di fascia premium, cara ai Millennial.

A guidare le importazioni tricolore sono Stati Uniti, Cina, India ed Emirati Arabi in primis, bacino quest’ultimo che continua a sperimentare e dettare tendenze beauty.

Il Golfo Persico è il mercato dove il make-up e cosmesi rivestono un ruolo fondamentale, basti pensare che  le donne arrivano a spendere anche 40mila euro in un anno per la cura e la bellezza personale.
Un controsenso? Per nulla, anzi! Le signore si coprono quando sono fuori casa per motivi religiosi, ma sotto al velo e all’abito locale sono sempre ed estremamente attente e curate.

Alcune accortezze ovviamente ci devono essere.
In primis la certificazione Halal su determinati prodotti, come richiesto per legge, nonché il divieto di alcol nei prodotti importati. Inoltre, particolare attenzione va prestata anche a marketing e packaging, che devono essere anch’essi conformi alla legge islamica.
Per il resto, spazio alle opportunità per le Aziende Italiane, che devono puntare su green, bio e personalizzazione dei prodotti.

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

    Richiedi maggiori informazioni / Request information

    Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

    Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

    I'm not a robot

    * Informazione necessaria / Information necessary

    × Come possiamo aiutarti?