Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Il mercato mondiale del caffe’ e’ in continua crescita – ABO News

Il mercato mondiale del caffe’ e’ in continua crescita – ABO News
28 Giugno 2019 Pier

28 Giugno 2019

Il mercato mondiale del caffe’ e’ in continua crescita – ABO News

 

L’Italia è il terzo importatore mondiale di caffè verde, in prevalenza dai primi tre produttori mondiali: Brasile, Vietnam e Colombia; mentre per quel che riguarda il caffè torrefatto il nostro paese si posiziona quarto a livello mondiale per esportazione.

Nel nostro Paese ci sono circa 800 aziende, ad oggi, attive nella torrefazione, con 7.000 addetti ed un fatturato di quasi 4 miliardi, di cui un buon 35% destinato all’export.

Il mercato del caffè è dinamico e cambia velocemente, con il settore del porzionato (capsule e cialde) in costante crescita rispetto al macinato moka.

I Paesi dove si concentrano le esportazioni di caffè torrefatto italiano sono quelli comunitari oltre agli Stati Uniti. Una significativa e costante espansione – a partire dal 2013 – si è consolidata verso gli Emirati Arabi Uniti e la Cina.

Settore parallelo è quello relativo alla produzione di macchine per espresso: mercato in fortissima espansione con un aumento costante riferito all’export, con una crescita nel 2016 del 3,8% e nel 2017 del 4,3% in attesa dei dati definitivi del 2018 con previsioni di crescita per il 2019 oltre i 5 punti percentuali.

Per quel che riguarda invece, il consumo di caffè, quello che in Italia è tradizionalmente chiamato “espresso”, è ormai conosciuto in tutto il mondo e servito sia nella maniera più conosciuta, tazzina in ceramica e consumato subito dopo essere stato servito, sia nelle sue innumerevoli e a volte anche fantasiose varianti, che seppur derivanti dalla tradizione italiana, ormai, risultano sempre più diffuse da catene locali ed internazionali.

Una novità che sta prendendo piede da ormai un biennio è l’utilizzo del caffè come ingrediente principale per cocktail pre-dinner, assieme a Vermouth e bitter, bitter aromatizzanti, distillati invecchiati come cognac, brandy, rum invecchiati, ma anche vodka, gin e grappa.

L’International Bartender Association ha già codificato alcuni cocktail a base di caffè espresso per l’aperitivo e collaborazioni tra aziende del settore, sia italiane che internazionali, propongono nelle fiere del settore F&B ricette contenenti questa bevanda apprezzata e consumata in tutto il mondo


Scopri i progetti per la rappresentanza , degustazione e visibilità nel mercato California e Florida  – Eventi promossi da ABO:

–> San Diego Food & Wine – 2/3 Settembre 2019 – Maggiori informazioni cliccando qui <–

–> Los Angeles – 4/5 Settembre 2019 – Maggiori informazioni cliccando qui <–

–> Miami – dal 17 al 20 Ottobre 2019 – Maggiori informazioni cliccando qui <–

Scarica la locandina:

Rappresentanza e visibilità Mercato USA - San Diego / Los Angeles

MIAMI FOOD & WINE – RAPPRESENTANZA E VISIBILITÀ NEL MERCATO

Per Info:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary