Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Grana Padano DOP: Garanzia di qualita’ e sicurezza – ABO News

Grana Padano DOP: Garanzia di qualita’ e sicurezza – ABO News
29 Gennaio 2021 Pier

29 Gennaio 2021

Dopo mesi di pandemia, lunghe file ai supermercati e scaffali mezzi vuoti, nonostante il blocco imposto di tutte le attività Horeca, nonché la conseguente contrazione dell’export, un prodotto alimentare in particolare è riuscito a stupire nuovamente gli italiani, il nostro amato Grana Padano.
La sua nascita si deve ai monaci cistercensi, che lo scoprirono per errore, i quali, per evitare gli sprechi delle eccedenze di latte, crearono il formaggio per superare i periodi di carestie guerre e calamità. E da allora è diventato uno dei prodotti riconosciuti all’estero come tipici del Made in Italy, oltre che a ricevere, negli anni, il marchio di Denominazione di Origine Protetta.

Dato che la scelta del cibo nel croso dell’ultimo anno è stata l’ago della bilancia per lo stato d’animo di moltissime persone, il Grana Padano Dop si è identificato ancor più come prodotto di qualità indiscutibile, in grado di agire in maniera positiva sullo stato d’animo della gente, incrementando -per l’anno appena trascorso- sia la produzione che le vendite al consumo.

Versatilità in cucina e identificazione con il proprio territorio, lo hanno reso il formaggio più consumato in tutto il mondo.
Un alimento che può essere guastato durante e dopo i pasti, come spuntino, da dare tranquillamente ai bambini.
La tendenza per i prossimi anni sarà verso i cibi indispensabili. Si preferiranno prodotti bio, dalla filiera corta e con marchi di garanzia Dop e Igp.
Da qui nasce l’esigenza di ridurre al minimo anche l’impatto ambientale di un settore che, al momento, produce emissioni di gas serra pari circa al 12% di quelle totali mondiali.
Per un futuro green serve mettere a punto metodi e tecnologie più sostenibili, degni di un sistema lattiero caseario come quello tricolore ed espandibili poi anche in tutto il comparto agroalimentare.

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?