Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Gelato: Re dell’estate e dell’Export alimentare Made in Italy – ABO News

Gelato: Re dell’estate e dell’Export alimentare Made in Italy – ABO News
20 Giugno 2019 Pier

19 Giugno 2019

Gelato: Re dell’estate e dell’Export alimentare Made in Italy – ABO News

 

Il settore dolciario artigianale non conosce la parola crisi.
Le quattro filiere chiave del nostro Made in Italy, gelateria, pasticceria, panetteria e caffè, continuano a mostrare numeri positivi, sia in ambito produttivo che nei consumi interni, ma una grossa fetta della torta (e scusate l’esempio!) l’ha riservata l’export.

In particolare, il gelato ha raggiunto risultati record.
A livello mondiale, oggi, il mercato vale oltre 15 miliardi di euro, con una crescita media di circa 5% annuo negli ultimi 4 anni.
I consumi nell’ultimo decennio si sono moltiplicati di ben 7 volte. Non esiste concorrenza, soprattutto nelle località turistiche.

L’Italia è la prima in Europa per la produzione di gelato, prevalentemente artigianale, e impiega oltre 100mila addetti.
Il Belpaese è leader anche nella produzione e commercializzazione di macchine, vetrine e basi per le gelaterie artigianali mondiali.

Tecnologia, qualità delle materie prime, ingegno nelle lavorazioni, gusti sempre nuovi, hanno trasformato il gelato nella delizia di stagione per eccellenza.
Tradizionale, di tendenza, salutista, raffinato, vegano, gluten-free, sostenibile. Ce n’è per tutti i gusti.
Vince però la tradizione, che in fatto di scelte vede in testa il cioccolato, preferibilmente fondente, seguito da nocciola, limone, pistacchio e crema, tutti rigorosamente di origine riconosciuta.

Attualmente, oltre ai singoli punti vendita artigianali e alle catene di distribuzione, il sistema più in voga per questo tipo di mercato è quello del franchising, considerati i costi medio-bassi e le direttive fornite della casa madre anche in assenza di esperienza precedente.

Le PMI nostrane devono continuare su questa strada e, quindi, puntare sempre su qualità, innovazione e creatività per penetrare e concorrere nei mercati di tutto il mondo.

Per Info:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary