Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

GCC: INVESTIMENTI NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI E NEI PROGETTI METROPOLITANI – ABO NEWS

GCC: INVESTIMENTI NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI E NEI PROGETTI METROPOLITANI – ABO NEWS
29 Giugno 2018 Pier

Gli Stati del Golfo mostrano un grande interesse per i progetti inerenti le energie rinnovabili.

Questo è giustificato dalla necessità di adottare un sistema di approvvigionamento energetico alternativo, per rispondere al costante aumento del fabbisogno delle industrie e, allo stesso tempo, diminuire la dipendenza dai combustibili fossili.

I principali investitori nella produzione di energia pulita sono l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi. Questi ultimi hanno concentrato i loro sforzi soprattutto nel solare, con l’obbiettivo di generare, entro il 2030, circa 54 MW di energia rinnovabile, di cui 41 proveranno dall’energia solare, 9 da quella eolica, 3 dalle biomasse e 1 da quella geotermica.

Il governo emiratino, tra le altre, ha stanziato 600 milioni di dollari per la creazione del più grande impianto solare a concentrazione esistente al mondo, realizzato nell’emirato di Abu Dhabi.

Recentemente lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha annunciato altresì la realizzazione della Dubai Green Free Zone, una zona franca pensata appositamente per attrarre investimenti esteri e tecnologie innovative. Le imprese estere, quindi, potranno usufruire di ottime infrastrutture nonché dalle agevolazioni fiscali e burocratiche riservate a chi opera in quest’area.

A questo progetto si aggiunge anche la realizzazione del Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park, che entro il 2030 genererà 1GW di energia per arrivare nel 2050, come disposto nel Dubai Clean Strategy Plan 2050, a generare il 75% di energia rinnovabile.

Secondo uno studio della società di consulenza strategica Strategy & Middle East, gli investimenti nel GCC potrebbero raggiungere i 16 miliardi di dollari nel 2020.

Il totale cumulativo degli investimenti globali è stimato a 1.5 trilioni di dollari entro il 2020.

–> Visita la pagina dedicata alla Fiera Internazionale Wetex 2018 a Dubai negli UAE. Contattaci e scopri come prendere parte alla fiera grazie ad ABO in collaborazione con Architaly <–

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?