Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Food e beverage Made in Italy ricercati negli USA – ABO News

Food e beverage Made in Italy ricercati negli USA – ABO News
7 Giugno 2019 Pier

7 Giugno 2019

Food e beverage Made in Italy ricercati negli USA – ABO News

 

I primi mesi del 2019 sono stati caratterizzati da un export mondiale in ambito agroalimentare e di vini molto attivo. Le stesse aziende Italiane hanno dato seguito al trend positivo dell’anno precedente, assestandosi su un +3,5% sul dato di fine anno.

Il mercato americano si conferma, per il Bel Paese, uno dei principali sbocchi delle eccellenze culinarie del Made in Italy, un’opportunità non indifferente per le eccellenze italiane.

I dati di fine 2018 delle importazioni oltreoceano, del comparto food & beverage italiano, si sono assestate a poco meno di 60 miliardi di euro su base annua, doppiando così i valori del periodo 2007/2010. L’Italia, per gli Stati Uniti, è il 6° partner fornitore di prodotti nel comparto food & beverage.

I consumatori hanno fiducia nei prodotti italiani, coinvolgendo anche gli scettici piano piano.

Il food italiano è sinonimo di dieta mediterranea e di cibo salutista e bio, tutte tendenze -queste- di cui le grandi città e la West Coast sono particolarmente ghiotti.

Anche i più giovani, i cd “Millenials”, sono inclini a questa tendenza, cercando cibi con storia alle spalle, un territorio di appartenenza ed elementi che incuriosiscano.

Da un sondaggio fatto lo scorso anno per conto dell’agenzia ICE di New York, è emerso che il 67% dei consumatori finali ritiene importante che il prodotto che acquistano appartenga al Made in Italy è ben il 64% si è detto disposto a pagare di più  per un prodotto autentico.

Il paniere dei prodotti richiesti negli States è ampio: dalla carne sia lavorata che non con un +21% su base annua, al settore dei formaggi e latticini che risulta essere in forte ripresa. A ciò si aggiungano i biscotti e gli altri prodotti da forno, la pasta e il gelato, con un giro d’affari di 220 milioni di dollari solo nel 2018.

Passando per ortaggi e frutta, lavorati e confezionati, oltre all’olio extravergine, ai condimenti e alle spezie.

Anche il settore delle bevande é in ripresa nel mercato americano. Dalle acque aromatizzate ai succhi di frutta bio, il mercato è in forte ascesa.

East Cost diversa dalla West Coast? No. Anzi.

Il mercato americano è abbastanza uniforme da est ad ovest. E permette l’espansione anche in Canada e nella zona del Golfo Caraibico.

Rappresentanza , degustazione e visibilità nel mercato della California – Eventi promossi da ABO:

–> San Diego Food & Wine – 2/3 Settembre 2019 – Maggiori informazioni cliccando qui <–

–> Los Angeles – 4/5 Settembre 2019 – Maggiori informazioni cliccando qui <–

Scarica la locandina:

Rappresentanza e visibilità Mercato USA - San Diego / Los Angeles

Per Info:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary