Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Food & Beverage: le festivita’ 2018 fanno volare l’Export di dolci e vini Made in Italy – ABO News

Food & Beverage: le festivita’ 2018 fanno volare l’Export di dolci e vini Made in Italy – ABO News
14 Gennaio 2019 Pier

14 Gennaio 2019

Food & Beverage: le festivita’ 2018 fanno volare l’Export di dolci e vini Made in Italy – ABO News

Con la fine delle feste natalizie è tempo di bilanci.
Dalle cene aziendali, alle recite dei bambini, passando per il santo Natale in famiglia e terminando con i festeggiamenti con gli amici per il nuovo anno.
Qualunque sia l’occasione, termina quasi obbligatoriamente con dolce e brindisi.
In questo periodo dell’anno il cibo e i vini sono la seconda voce di spesa per famiglia, seconda solo all’acquisto dei regali.

Secondo attente analisi di mercato, la fine del 2018 ha visto raggiungere un record, per quanto riguarda sia il consumo, che soprattutto l’export, di prodotti delle festività e delle bollicine.
Un giro d’affari del valore di quasi 900 miliardi di euro, con oltre 200 milioni di euro di esportazioni nel mondo.Dati positivi, in crescita di oltre il 6% rispetto allo scorso anno.

I prodotti agroalimentari italiani più richiesti e amati al mondo sono, in cima alla classifica, vini spumanti e panettoni, spesso preferiti rispetto al classico pandoro.
Seguono i prodotti da forno e di pasticceria, cotechino e lenticchie, caviale e crostacei, ma rientrano anche beni materiali come ghirlande decorative, fuochi d’artificio e attrezzature da scii.
Tra le principali destinazioni del Made in Italy festivo detengono il primato sicuramente Stati Uniti e Regno Unito, seguiti da Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Svezia, Russia, Spagna e Canada ed Estonia.
Tra i Paesi extraeuropei ci sono invece Giappone, Cina, Qatar, Arabia Saudita e Canada.

Interessante per le Imprese italiane è il fenomeno della destagionalizzazione, ovvero l’acquisto di questa tipologia di prodotti tipici anche fuori stagione, soprattutto attraverso il canale online.
Questi risultati confermano la solidità e l’importanza del comparto agroalimentare per la nostra economia, secondo solo al settore meccanico.
Le festività sono diventate un’ulteriore occasione per valorizzare sui mercati internazionali le eccellenze tricolore che, come per i patrimoni artistici, rappresentano una forma di arte da tutelare e far conoscere con fierezza al mondo.

 

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?