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Fashion post covid-19: il trend dell’ecosostenibilita’ – ABO News

Fashion post covid-19: il trend dell’ecosostenibilita’ – ABO News
25 Gennaio 2021 Pier

25 Gennaio 2021

Sostenibilità. Una parola che, nell’ultimo decennio, sempre più compare nel linguaggio commerciale e non solo.
Parola che non poteva ovviamente non interessare anche il settore che per eccellenza influenza gli stili di vita nel mondo: la moda.
Post COVID, i brand più e meno noti si sono dovuti adeguare per riaprire i punti vendita.
Di conseguenza anche i consumatori hanno dovuto modificare le proprie abitudini di spesa.
Nuovi modi di pensare, produrre e distribuire i propri prodotti, per i primi; comportamenti più attenti e responsabili, scelte più consapevoli, per i secondi.
Tutta la filiera, fino al consumatore finale compreso, ha immancabilmente subito un cambiamento

Per oltre il 50% dei clienti, in primis e soprattutto nel comparto luxury, la sostenibilità è uno dei fattori di acquisto ritenuto tra più importanti: origine delle materie prime, materiali riciclati, impatto ambientale della filiera produttiva, condizioni di lavoro della manodopera, parità salariale, benessere degli animali.
Innumerevoli iniziative sul fronte del fashion business si basano proprio sulla responsabilità sociale ed etica, sul rispetto per le persone ed il pianeta.
Insomma, anche in questo caso etichette e certificazioni sono indicatori preziosi ed affidabili per tutti i consumatori sensibili al tema.
È curioso, inoltre, come anche la second hand, cioè dare nuova vita a capi già usati, spopoli nel mondo del personal luxury, con una crescita stimata per il 2021 di oltre 30 miliardi di euro, ma nel rispetto dei canoni appena descritti.

Nonostante il cotone sostenibile, per esempio, sia visto come una priorità per i retailer per gli anni a venire e che l’abbigliamento sostenibile sia anche più economico di quello standard, in media solo il 10% delle collezioni sono eco-sostenibili.
Per fortuna, esistono imprenditori che hanno studiato e sperimentato per anni, fino a creare materiali innovativi: per esempio una pelle vegetale estratta dal fico d’India, resistente e sostituibile a quella originale.

Aiutando la moda, aiutiamo anche l’ambiente e le persone.

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