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EXPO2020: obiettivo 25 milioni di visitatori – ABO News

EXPO2020: obiettivo 25 milioni di visitatori – ABO News
23 Gennaio 2020 Pier

23 Gennaio 2020

Mr. Sanjive Khosla, direttore commerciale dell’Expo 2020 di Dubai, è l’uomo incaricato di raggiungere l’obiettivo prefissato -e più volte ribadito- dei 25 milioni di persone che visiteranno Expo 2020 durante i sei mesi di svolgimento dell’evento. È responsabile della vendita di tutti i biglietti
“Credo che ora le persone comincino a percepire l’emozione. Si sta avvicinando la data di apertura, il punto di non ritorno. Sai che le persone possono già vedere cosa si sta costruendo, è così palpabile, che è lì, che sta per succedere”.
L’obiettivo è costituito da circa 15 milioni di visitatori unici, con circa il 70 per cento – ovvero circa 11 milioni – provenienti da oltreoceano e il rimanente costituito da 4 milioni di residenti locali che lo visiteranno più volte.
Da dove arrivano questi numeri? 25 milioni sono tanti!
“Misuriamo continuamente la probabilità di visite dai mercati chiave a livello internazionale, e anche nazionale… Finora, tutte le nostre ricerche ci hanno dimostrato che quando intervistiamo le persone che si recano negli Emirati Arabi Uniti in generale, la probabilità di visitare Expo 2020 e quindi tornare nel Paese appositamente è estremamente alta.
Risposte più che positive le abbiamo quando presentiamo quello che si sta costruendo e facendo e quale vuol essere il concetto dell’evento. Quindi, siamo abbastanza fiduciosi dei numeri che abbiamo comunicato”.

Khosla stima che gli ospiti internazionali visiteranno il sito dell’Expo in media circa 1,2 volte, mentre i residenti locali degli Emirati Arabi Uniti si prevede che lo visiteranno tre volte nel corso del semestre. I numeri si aggirano intorno alle 145.000 visite quotidiane. Il tutto moltiplicato per ciascuno dei 173 giorni di apertura del sito.

Per raggiungere questo obiettivo, l’azione di marketing è già in corso. La prima grande campagna di sensibilizzazione è stata il video “Benvenuti nel futuro” con protagonista il calciatore argentino Lionel Messi, a seguire il concerto gratuito della cantante americana Mariah Carey, il tutto incentrato sulla campagna “One Year to Go” per l’apertura dell’evento.
La prossima grande campagna sarà lanciata in primavera, intorno allo slogan “The World’s Greatest Show”, che coinciderà con il momento in cui i prezzi dei biglietti speciali – compresi gli abbonamenti stagionali e mensili – saranno rivelati e saranno messi in vendita.

Una delle strategie chiave che Khosla sta utilizzando per attirare i milioni di visitatori è quella di incoraggiare gli eventi che avranno luogo Dubai a svolgersi all’interno del sito dell’Expo 2020 o nel Dubai Exhibition Centre, sede a soli 10 minuti a piedi dai cancelli del sito espositivo.

Ma l’obiettivo che i residenti degli Emirati visiteranno in media tre volte ciascuno l’evento, come può darsi per certo?
“Se si guarda al motivo per cui le persone torneranno, ho  tre o quattro diverse opzioni. La prima sono i 192 paesi e i loro padiglioni. Ognuno di questi è come passare attraverso una mini attrazione o un mini museo. Penso che ci vorranno un sacco di giorni prima che la gente possa fare tutte quelle esperienze, quindi torneranno in visita!”.
“Abbiamo anche i nostri tre padiglioni tematici, che stiamo costruendo e progettando noi stessi, e la programmazione per questi padiglioni è davvero incredibile. Per visitarli ci vorranno come minimo un’ora e mezza, se non si vuole approfondire il discorso”.
La terza opzione di visita ripetuta è costituita da un’infinità di punti vendita di cibi e bevande che saranno presenti sul posto e comprenderanno circa 50 cucine diverse in tutti i punti, dai ristoranti di alta qualità ai food truck.
Inoltre, l’Expo 2020 Dubai ospiterà circa 60 eventi ogni giorno, dalle piccole attrazioni alle celebrità internazionali. “Abbiamo circa 20 luoghi di esibizione in loco… Abbiamo già iniziato a identificare gli A-lister. Ci sono diversi festival che ci contattano e ci dicono “ehi, vogliamo fare qualcosa in quel periodo”. Questo è eccitante per noi perché si tratta di una clientela fedele”.

Ogni paese avrà anche un proprio giorno speciale dedicato, che secondo Khosla attirerà i cittadini locali di ogni paese a venire sul posto per festeggiare nel padiglione del paese.

“E, infine, abbiamo individuato sei giorni speciali durante i quali ci sarà un’acquisizione completa del sito, che celebrerà quei momenti: Diwali, Natale, Capodanno, Capodanno cinese, Giornata nazionale degli Emirati Arabi Uniti e Giornata internazionale della donna”.

 

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