Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Expo 2020 Dubai: Ufficiale lo slittamento di un anno – ABO News

Expo 2020 Dubai: Ufficiale lo slittamento di un anno – ABO News
4 Maggio 2020 Pier

4 Maggio 2020

 

E’ ufficiale.
EXPO2020 Dubai slitta di un anno.

Dopo le Olimpiadi, gli Europei e le grandi manifestazioni mondiali, anche l’esposizione mondiale slitta.
Originariamente previsto per il periodo dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021, le nuove date, confermate stamani, vedono la kermesse globale prendere il via il 1° ottobre 2021, con chiusura il 31 marzo 2022.
Gli Stati membri del BIE hanno votato -a distanza- sulla raccomandazione del Comitato esecutivo BIE per lo slittamento, come proposto dal governo degli Emirati Arabi Uniti all’inizio di aprile e raccomandato dal Comitato esecutivo BIE il 21 aprile.
Mentre la votazione rimane aperta fino al 29 maggio, la soglia dei due terzi è stata dunque superata a neanche una settimana dall’apertura della votazione, lo scorso 24 aprile.

Lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente del comitato superiore di Expo 2020 Dubai ha twittato oggi: “Accogliamo con favore la decisione degli Stati membri BIE di sostenere lo spostamento di Expo 2020 Dubai di un anno. Siamo grati agli Stati membri per il loro costante impegno nel contribuire a un’Expo mondiale a Dubai, che svolgerà un ruolo fondamentale nel plasmare il nostro mondo post-pandemia in un momento in cui sarà maggiormente necessario.
“Negli ultimi 50 anni abbiamo cercato di costruire ponti, connessioni e partnership in tutto il mondo perché crediamo in un’autentica collaborazione per salvaguardare il futuro di tutti. Questo voto rapido e travolgente riflette la forza delle nostre partnership internazionali e riflette davvero il ruolo positivo che gli Emirati Arabi Uniti e Dubai svolgono con tutti i paesi del mondo.
“Questa affermazione da parte della comunità internazionale dell’offerta di Dubai e la sua capacità di offrire, rafforza ulteriormente il nostro impegno nel coniugare l’ambizione con il raggiungimento di ospitare un evento che catturerà l’immaginazione del mondo, quando sarà il momento giusto.”

L’Expo di Dubai è uno dei molti principali eventi globali che è stato rinviato o annullato quest’anno. Insieme all’Expo, le Olimpiadi di Tokyo e il Campionato europeo di calcio UEFA si terranno entrambi nel 2021.
Il rinvio è stato anche accolto come possibilità per i Paesi aderenti di resistere all’impatto di Covid-19 e all’Expo mondiale di concentrarsi sul desiderio collettivo di pensare di identificare soluzioni alle sfide in corso.

Il voto è stato visto come un rinnovato gesto, deciso all’unanimità, di solidarietà e del lavorare insieme per un futuro migliore.
Dimitri S. Kerkentzes, segretario generale del BIE, ha dichiarato: “Mi congratulo con la pronta risposta degli Stati membri del BIE. Il loro sostegno al rinvio di Expo 2020 Dubai – che sarà formalmente approvato il 29 maggio – è un segno rinnovato di solidarietà e dimostra la volontà condivisa di lavorare insieme per “creare il futuro”.
Valutando il futuro impatto previso sulle attività economiche, la salute in genere e le restrizioni alla libera circolazione, si è optato giustamente per attendere il momento più adatto.
Expo 2020 Dubai fungerà da palcoscenico internazionale per celebrare l’innovazione e la cooperazione del genere umano.

Un anno non è nulla di fronte ad un evento così grande nel mondo arabo, che sarà così libero poi di accogliere, con le dovute norme che saranno probabilmente il futuro, ben 192 Paesi.

Restiamo in contatto:

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary

× Come possiamo aiutarti?