Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aspetti di Internazionalizzazione DIB 2019 – Cittadella 24 Maggio 2019

24 Maggio 2019

PROGRAMMA GIORNATA

Prof.ssa Kornelia Rolfs

Brand‭: ‬fondamentale importanza

Orario intervento 09:00‭ / ‬09:50‭ ‬a seguire 10‭ ‬minuti question time

Definizioni ed anatomia dei brand‭ ‬

Definizione di brand‭ ‬

Breve storia di alcuni dei maggiori brand‭ ‬

Le sfide e le opportunità del branding oggi‭ ‬

Elementi di Brand Management‭ ‬–‭ ‬sviluppare una Brand Vision‭ ‬

Il processo strategico di Brand Management‭ ‬

Modelli di processo di branding‭ ‬

Gli elementi del processo‭ ‬

Identità di brand e Brand Equity‭ ‬

Definizione ed elementi di Brand Equity‭ ‬

Focus‭: ‬qualità percepita‭ ‬

Creare un’identità di brand‭ ‬

Core values‭ ‬

Casi di successo e strategie fallite‭ ‬

Comunicazione e web marketing‭: ‬l’importanza del social network‭ ‬

Brevi accenni su‭: ‬

Il piano di comunicazione integrata‭ ‬

Il web per creare Brand Awareness‭ ‬

Il brand e il Social media marketing‭ ‬

Ing‭. ‬Gianni Dini

Incremento del Potenziale di Sviluppo

Orario intervento 10:00‭ / ‬10:50‭ ‬a seguire 10‭ ‬minuti question time

‭- ‬La fase di scouting dei paesi target‭ ‬

Verificare quali sono le aree nelle quali una azienda può‭, ‬sfruttando competenze esistenti o nuove‭, ‬crescere in modo concreto‭;‬

Analizzare i trend del mercato‭, ‬quelli sociali e‭, ‬non meno importanti‭, ‬quelli tecnologici‭;‬

Studiare in modo approfondito i mercati adiacenti‭, ‬ovvero le realtà presenti nei Paesi confinanti‭;‬

Valutare l’impatto di quello che‭, ‬in gergo‭, ‬viene definito‭ ‬“cross-industry”‭;‬

‭ ‬

‭- ‬La definizione del Piano di Internazionalizzazione

Individuare quali piattaforme tecnologiche possano servire da base per la creazione di valore per un’azienda‭;‬

Verificare quali sono le esigenze tecniche e commerciali dei mercati target‭, ‬e come essi sono strutturati‭;‬

Stimare i tempi necessari per l’ingresso in un nuovo mercato

Analisi SWOT‭ (‬Strenghts/Weaknesses,Opportunities/Threats‭),‬

‭ ‬

‭- ‬la costruzione del Piano Industriale di Sviluppo‭;‬

        ‬Attraverso le analisi di‭:‬

Sostenibilità finanziaria‭, ‬ossia l’assenza di gravi squilibri finanziari‭;‬

Coerenza‭, ‬vale a dire l’assenza di‭ ‬“fattori di incoerenza”‭ ‬nel conto economico‭, ‬nello stato patrimoniale e nei flussi di cassa

L’Attendibilità‭, ‬che fa riferimento alla fondatezza delle ipotesi‭.‬

Avv‭. ‬Andrea Sganzerla

Negoziazione contratti internazionali

Orario intervento 11:00‭ / ‬11:50‭ ‬a seguire 10‭ ‬minuti question time

Osservazioni sulla fase pretrattativa‭:‬

a‭) ‬analisi del Sistema/Paese da un punto di vista soggettivo

b‭) ‬analisi del Sistema/Paese da un punto di vista oggettivo

Principi di negoziazione delle principali organizzazioni mondiali‭: ‬ICC Principles to facilitate commercial negotiation

La responsabilità precontrattuale nei vari sistemi giuridici‭:‬

a‭) ‬Letter of intent

b‭) ‬No circumvention‭ ‬–‭ ‬No disclosure agreement

c‭) ‬Confidentiality Agreement

Come giungere ad una negoziazione consapevole per ottenere un self-regulatory contract

I potenziali conflitti sulle cosiddette midnight clauses‭:‬

Applicable law‭ ‬

Jurisdiction

Penalty clauses

Liquidated damages

Force majeure

Hardship

Dott‭. ‬Mauro Finiguerra

Il Dlgs n‭. ‬142‭ ‬del 29.11.2018‭ ‬

Orario intervento 12:00‭ / ‬12:50‭ ‬a seguire 10‭ ‬minuti question time

Le nuove disposizioni in materia di deducibilità degli interessi passivi‭ – ‬le regole si allineano a quelle‭   ‬europee

Le nuove disposizioni in materia di exit-tax

Come cambia la normativa Cfc e nuovi criteri per l’individuazione delle società considerati come residenti in regimi fiscali privilegiati‭ ‬

Come cambia la tassazione di dividendi e plusvalenze

Le norme sui disallineamenti da ibridi‭ – ‬il Beps si concretizza

La nuova definizione di intermediario finanziario e gli effetti che sta producendo sul territorio

Dott‭. ‬Marco Zanolli

Logistica integrata e distributiva da leva strategica e competitiva a facilitatore ed acceleratore di business

Orario intervento 14:00‭ / ‬14:50‭ ‬a seguire 10‭ ‬minuti question time

Il settore del supply chain management e della logistica integrata e distributiva

I ruoli e le responsabilità all’interno della filiera‭ (‬4pl‭, ‬3pl‭, ‬Managing Vendor‭, ‬Strategic Contract‭        ‬Logistics‭, ‬Logistic Service Provider‭, ‬Logistic Integrators‭, ‬Spedizionieri Internazionali‭, ‬Distributori‭, ‬Vettori‭, ‬Handling Agents‭, ‬Consolidatori‭, ‬Operatori Doganali‭, ‬Consorzi‭, ‬Cooperative‭, ‬Società di lavoro interinale‭)‬

I termini di resa internazionali‭ (‬Incoterms‭) ‬

Criteri di scelta delle modalità di trasporto‭, ‬di calcolo delle tariffe e di selezione degli operatori

Complementarietà ed interrelazioni a livello di sistema‭: ‬Infrastrutture‭ (‬Porti‭, ‬Aeroporti‭, ‬Terminals‭), ‬Eco-Sostenibilità‭, ‬Smart‭ ‬Cities‭, ‬City Logistics‭, ‬Imballaggio e Confezionamento‭, ‬Prodotti per la Movimentazione‭, ‬Veicoli e Strutture‭, ‬Energie Rinnovabili‭,‬‭ ‬Assicurazioni‭, ‬Soluzioni ICT

Case studies‭. ‬

Prof‭. ‬Germano Franceschin

Pianificazione doganale

Orario intervento 15:00‭ / ‬15:50‭ ‬a seguire 10‭ ‬minuti question time

La pianificazione doganale consente alle aziende italiane di avere a disposizione dei dati per potere decidere di esportare i propri prodotti in mercati difficili che applicano dazi elevati‭, ‬potendo beneficiare di‭:‬

Esenzioni di dazi o di dazi ridotti‭;‬

Minori costi di produzione‭;‬

Imposizione societaria ridotta‭.‬

La esistenza e il contenuto di accordi di libero scambio‭ (‬Free Trade Agreement‭, ‬FTA‭) ‬che il paese di interesse in cui si vuole esportare ha stipulato con determinati altri stati‭;‬

Quali sono gli stati contraenti degli FTA‭;‬

La necessità di fare una comparazione tra tali FTA‭;‬

I prodotti per i quali è possibile beneficiare di esenzioni o riduzioni di dazio nel paese di interesse in cui si vuole esportare‭;‬

La individuazione dei codici doganali dei prodotti finiti e dei suoi componenti‭, ‬materie prime‭, ‬semilavorati‭;‬

Come ottenere la Informazione Tariffaria Vincolante‭ (‬ITV‭) ‬che è l’attestazione ufficiale del codice doganale applicata ai prodotti esportati‭, ‬e conseguentemente del dazio applicabile a quel prodotto‭, ‬valida anche nel paese estero dove si intende andare a produrre‭;‬

Le condizioni per ottenere il certificato di origine nel paese dove si realizza il prodotto finale‭;‬

La esistenza di zone franche nel paese dove si intende realizzare il prodotto finale‭;‬

Il tipo di benefici‭ (‬doganali‭, ‬fiscali‭, ‬finanziari‭, ‬costi di reperimento in loco di materie prime e semilavorati‭) ‬che tali zone‭ ‬franche consentono e i costi di insediamento‭;‬

La tassazione applicata ai dividendi trasferiti in Italia dalla sede produttiva all’estero‭;‬

La disciplina fiscale italiana applicata ai prezzi‭ (‬di trasferimento‭) ‬delle materie prime e dei semilavorati inviati dalla sede‭ ‬italiana alla sede produttiva all’estero‭;‬

Accordi in via preventiva con le autorità competenti estere‭, ‬per definire i criteri di determinazione dei prezzi che siano accettati da queste ultime‭, ‬cosiddetti Advance Pricing Arrangments‭ (‬APA‭) (‬elaborati dall’OCSE‭);‬

Sottoscrizione di accordo APA anche con la Agenzia delle Entrate italiana‭;‬

L’accertamento da fare con la Agenzia delle Entrate italiana sulle modalità per sottoscrivere un APA bilaterale‭ (‬valido anche in paese terzo‭).‬

Dott.Stefano Pigolotti

“L’effetto e le Attitudini”‭ ‬Soft skills‭ ‬

Orario intervento 16:00‭ / ‬16:50‭ ‬a seguire 10‭ ‬minuti question time

La comunicazione e i suoi effetti Attitudini acquisite‭ (‬soft skills‭) -> ‬individuazione nei cicli commerciali

Introduzione‭, ‬la comunicazione‭, ‬le competenze relazionali‭, ‬importante analisi delle soft skills‭, ‬inserimento delle competenze acquisite nello sviluppo dell’attività commerciale e marketing

Strumenti per migliorare le capacità di‭: * ‬Comunicare in modo efficace‭ * ‬Utilizzare le skills‭ (‬attitudini‭) ‬corrette per ogni momento dell’attività svolta‭ * ‬Ottimizzazione dei risultati‭ * ‬Evoluzione del metodo operativo

Spiegazione scientifica delle soft skills‭, ‬loro applicazione pratica e vantaggi‭, ‬rischio del loro non utilizzo‭, ‬inserimento nel‭ ‬percorso strategico per obiettivo‭, ‬definizione obiettivi

    Richiedi maggiori Informazioni

    Acconsento il trattamento dei dati personali *

    I'm not a robot

    * Informazione necessaria alla compilazione del form
    Consulta la Privacy Policy per la Tutela Obbligatoria dei Dati Personali

    Dettagli

    Data:
    24 Maggio 2019
    Categoria Evento:

    Luogo

    Sala Consiliare Villa Rina – Cittadella
    Riva del grappa 89
    cittadella, padova 35013 Italy
    + Google Maps
    × Come possiamo aiutarti?