Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

Energie rinnovabili: Obiettivo 32% entro il 2030 – ABO News

Energie rinnovabili: Obiettivo 32% entro il 2030 – ABO News
4 Marzo 2020 Pier

4 Marzo 2020

I Paesi dell’Unione Europea costituiscono la principale potenza mondiale per quanto riguarda lo sviluppo delle energie rinnovabili in senso ampio.

La promozione dell’impiego di queste energie è importante sia al fine di ridurre la dipendenza dai Paesi esteri per l’approvvigionamento energetico, sia per adeguarsi alle regole dettate da trattati internazionali, cercando di adottare, quindi, misure efficaci per la lotta contro il conosciuto effetto serra.

Le energie rinnovabili, unitamente a quella nucleare, sono forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili ed hanno la peculiarità di essere “energie pulite”, ovvero di non emettere nell’atmosfera sostanze inquinanti e/o climalteranti. Ecco perché sono alla base della cosiddetta “politica verde.

In merito alle categorie di fonti rinnovabili di tipo energetico rientrano il sole, il vento, le biomasse, le maree e le precipitazioni: tutti eventi che producono, singolarmente, energia idroelettrica, solare, eolica, marina e geotermica.

In occasione della Giornata Mondiale del Vento, organizzata ogni anno in Italia dall’Associazione ANEV per la sensibilizzazione internazionale all’uso di rinnovabili ed eolico, la Ue ha alzato l’obiettivo del 2030 per quanto riguarda la produzione dal 27% al 32% del totale, muovendosi verso un modello energetico partecipato anche dai cittadini.

Nel 2023 ci sarà una revisione della clausola, per decidere se mantenere l’asticella a questo livello ovvero modificarla ulteriormente e puntare al 35%.

L’energia eolica è quella che, negli ultimi anni, è cresciuta maggiormente, riducendo l’emissione di CO2 a livello mondiale e combattendo di conseguenza i cambiamenti climatici.

Le energie rinnovabili non riguardano solo il presente, sono soprattutto il futuro dell’umanità.

In crescita vertiginosa nella regione del MENA la consapevolezza di dover diversificare la produzione energetica. Il Qatar  rappresenta uno dei paesi nel territorio che sta investendo energie e risorse nel settore dei prodotti fotovoltaici con l’aumento della eco-sostenibilità del proprio fabbisogno energetico.

Grazie alla sua strategica posizione geografica e al clima favorevole alla produzione di energia solare, il paese ha come obiettivo la produzione di più del 20% dell’energia elettrica con fonti rinnovabili entro il 2024.
Il progetto di Al Kharsaah, frutto della prima gara per energia solare del Paese, recentemente assegnato ad un consorzio formato da Total (49%) e Marubeni (51%), mira  alla realizzazione di un parco fotovoltaico da almeno 800 megawatt di picco (MWp) a 80km da Doha.
Continua la ricerca da parte del paese, tramite gare e incontri B2B, di nuove tecnologie, partner e progettisti illuminati nei settori Green Technology, Solare, Energie Rinnovabili e Smart City, pronti a soddisfare le esigenze del Qatar e a proiettarlo nel futuro

 

–>> Evento ABO a Doha: Missione B2B Energia Solare, Smart City e Green Tech a Doha – Qatar – 10/11 Maggio

A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

Richiedi maggiori informazioni / Request information

Leggi la nostra / Read our Privacy Policy

Ho letto e acconsento / I have read and Agree to the - Privacy Policy

* Informazione necessaria / Information necessary

× Come possiamo aiutarti?