Borgo Treviso 22, 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 5970020 Email: info@abopportunity.it

ECONOMIA MONDIALE: IL QATAR TRA I PAESI PIU’ RICCHI DEL MONDO – ABO NEWS

ECONOMIA MONDIALE: IL QATAR TRA I PAESI PIU’ RICCHI DEL MONDO – ABO NEWS
27 Luglio 2018 Pier

27 Luglio 2018

ECONOMIA MONDIALE: IL QATAR TRA I PAESI PIU’ RICCHI DEL MONDO – ABO NEWS

Il Fondo Monetario Internazionale, due volte all’anno, pubblica un’indagine sull’andamento dell’economia mondiale.

La buona notizia, secondo l’edizione di aprile 2018, è che il PIL mondiale cresce: è difatti aumentato del 3,8% nel 2017 e il trend positivo continuerà anche nel 2018.

Il rapporto, analizzando la situazione attuale, con previsioni sul futuro andamento dell’economia, stila la classifica dei Paesi più ricchi, sulla base del PIL pro capite e, quindi, sulla parità di potere d’acquisto (PPA).

Nella prima relazione del 2018, in vetta troviamo il Qatar, Paese che risulta tra i primi posti già dal 1980, primo anno di indagine, con un PIL pro capite di 129mila dollari.

Sul podio, a seguire, Macao (122mila) e Lussemburgo (111mila).

L’Irlanda è quinta (80mila) e si contende il posto con il Brunei. Undicesima la Svizzera (63mila), seguita a ruota da Stati Uniti (62mila) e San Marino (61mila).

L’Italia si posiziona al 35° posto (39mila), sotto Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. La media dell’Unione Europea si aggira intorno ai 43mila dollari.

Spostando avanti il cursore di 5 anni, secondo le previsioni degli economisti del Fondo Monetario, scopriamo che poco cambia con riferimento alla vetta della classifica così come oggi stilata.

Il PIL pro capite del nostro Paese, previsto in aumento fino alla soglia di 45mila dollari, sarà comunque basso e verrà superato da quello di Paesi come Repubblica Ceca e Lituania.

Sulla base poi delle previsioni fornite da SACE con riferimento agli incrementi di numeri dell’export italiano nel mondo, nel periodo 2018-2020, l’andamento sorprenderà non poco, con grossi balzi in avanti. Questa accelerazione, che comunque si delineerà a livello internazionale, verrà accompagna da una costante crescita del PIL mondiale, che si avvicinerà alla soglia del 4%.

A.B.O. svolge l’importante azione di reporting informativo in ambito Tender Nazionali ed Internazionali.
Manteniamo costantemente aggiornata la sezione del sito, non dimenticare di visitarla. Cliccando qui

Per Info:
A.B.O. Around Business Opportunity
Tel. 049 59 700 20
Mail: info@abopportunity.it

× Come possiamo aiutarti?